Dal Corriere della Sera di ieri, 23 novembre: In comune hanno due cose: la passione per la comunicazione, che per molti è anche una professione, e dei figli a cui badare. Influenzati da questi due elementi, in tempi e modi diversi, hanno inventato dei siti Internet di carattere locale per informare le famiglie su tutto quello che si può fare con i pargoli al seguito nelle loro città d’origine.
Poi si sono incontrati e qualche mese fa hanno creato Time4kids (che si traduce tempo per i bambini), il primo network italiano di siti “cittadini” dedicati alle famiglie con bimbi da 0 a 14 anni. Al momento i componenti del gruppo sono undici, legati a dieci città italiane, sette delle quali in Lombardia. Nella nostra regione Time4kids conta su una finestra aperta sulle città di Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Pavia, ma il gruppo è ramificato in altre cinque regioni e tocca Bologna, Genova, Roma, Torino e Firenze. A breve entrerà a farne parte anche un sito dedicato alle famiglie che sta per vedere la luce a Varese.
“L’obiettivo del network è quello di mettere in rete, in un unico canale riconducibile ad un singolo indirizzo web, appunto www.time4kids.it, tutti i siti Internet dedicati a bambini e famiglie che hanno come comune denominatore il fatto di essere legati ad una specifica provincia” spiega Marcella Marraro, web designer che ha fondato i siti di Milano e di Genova. Al visitatore il network si presenta come un contenitore virtuale di informazioni mirate ai singoli territori. Chi si collega può vedere se esiste un sito per genitori legato alla sua città e, cliccando sulla relativa icona, accedervi. Così scopre i ristoranti amici dei bambini, i corsi per i piccoli, gli indirizzi degli asili nido, ma anche gli appuntamenti quotidiani e le mostre da non mancare.
Il caso “isolato” di Forkids.it, sito dedicato ai libri (che ha sede però a Brescia), rafforza le ambizioni culturali dei genitori che hanno fondato il network e che sono convinti che leggere sia fondamentale per i bambini fin da piccolissimi. “Tutti i siti che fanno parte del network nascono con un duplice intento: da una parte supportare i genitori nella crescita quotidiana dei loro figli, offrendo informazioni pratiche su cosa fare, dove, come e quando con i bambini in città, dall’altra fornendo spunti per educare i piccoli anche attraverso la cultura della buona lettura” sottolinea Marta Pizzocaro, giornalista e madre del sito di Pavia.
Per sensibilizzare i genitori su temi legati all’infanzia, alla famiglia o anche solo per coinvolgere attivamente i visitatori dei siti che ne fanno parte, Time4kids organizza anche iniziative on-line come la caccia al tesoro appena conclusa promossa con il patrocinio dell’Unicef in occasione dell’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia. “Forse molte città non sono a misura di bambino – conclude Albachiara Lunghi, che ha creato Crescibimbo a Crema – ma la cosa migliore è sapere almeno cosa esiste già intorno a noi, andare a vederlo e, se manca qualcosa, provare ad inventarla”.
Leggi tutto…
Vai alla pagina del giornale…