Oggi è una giornata speciale: il 20 novembre di 20 anni fa veniva firmata dall’Assemblea generale dell’Onu la Convenzione dei diritti del Fanciullo.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e contempla l’intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti, ed è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989.
Per celebrare questa importante ricorrenza sono molte le iniziative in calendario.
Eccone alcune:
A Roma viene presentato il Rapporto UNICEF “La Condizione dell’infanzia nel mondo-edizione straoridinaria”.
A Napoli si conclude la Conferenza nazionale sull’Infanzia e l’adolescenza, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali in collaborazione col Centro nazionale. Il tema dell’edizione 2’009 sarà: “Il futuro dei bambini è nel presente”
Ma accanto agli appuntamenti istituzionali ci sono anche eventi che coinvolgono tutti: grandi e bambini:
A Milano inizia venerdì 20 per terminare domenica 22 la Festa dei diritti dei bambini nel Parco Trotter di Milano. Venerdì pomeriggio dalle 14.30 al teatrino ci sono letture animate e fiabe musicali. Sabato 21 alle 9.30 ci si trova per la Marcia per i diritti dei bambini a cui segue alle 11 un laboratorio di scrittura creativa . Nel pomeriggio seguono laboratori, musiche dal vivo e giochi.
Sabato e domenica al Teatrino c’è anche lo spettacolo 20 anni…ma non li dimostra (informazioni più sotto in questa stessa pagia). www.parcotrotter.org
20 anni… ma non li dimostra è lo spettacolo in programma al Teatrino del Parco Trotter il 21 e il 22 novembre per celebrare i 20 anni della Giornata Internazionale per i Diritti dei Bambini. Lo spettacolo è della Compagnia del Palcoscenico ed è rivolto a bambini dai 5 anni. Il teatro è in via Giacosa 46, inizio alle 16, offerta libera. Tel. 338 3602488.
Anche in fiera si parla di diritti:
Torna in Fiera MilanoCity G! Come Giocare, il salone dedicato al gioco per bambini e famiglie. Dal 20 al 22 novembre tre giorni destinati a tutti i bambini da 0 ai 10 anni nel corso dei quali provare tanti giochi nuovi, assistere a rappresentazioni di fiabe animate, spettacoli di magia o musica oppure partecipare ai tanti tornei di basket, calcetto e molto altro. Per l’occasione si festeggia anche il 20 novembre il ventesimo compleanno della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’ingresso è libero dalle 10 alle 20, presso il Padiglione 3, Porta Cassiodoro/Colleoni. www.gcomegiocare.it
Uno spettacolo per aiutare i bambini del mondo:
Sabato 21 novembre in piazzale Cuoco a Milano il Circo Medriano propone uno spettacolo il cui ricavato andrà alla Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia. Nel corso della serata sono in programma numeri mozzafiato come i volteggi al trapezio, esibizioni di Quadrille Equestre, oltre a momenti di pura comicità con i clowns. I biglietti si possono prenotare al numero 348 1000702, oppure via mail a info@medrano.it e ritirati presso la biglietteria la sera stessa dello spettacolo. www.fondazioneronald.it
E un laboratorio/gioco:
L’Associazione Così per Gioco ha pensato di festeggiare questa data con un evento che da Palermo si svilupperà nel territorio nazionale ed avrà come tema “Diritti alle Fiabe”. Il laboratorio/gioco si ispira alla Convenzione e intende stimolare una prima riflessione rispetto al tema dei diritti dei bambini e della cultura della pace. L’evento Diritti alle Fiabe si svolgerà contemporaneamente a Palermo, Roma e Galliate (NO). Il programma:
Il 20 novembre dalle ore 16.00 alle 19.00, a Palermo presso la Biblioludoteca “Le Terre del Gioco”, via Nuova, 32.
Il 19 e 20 novembre a Roma, presso il Circolo didattico Calipari e Circolo didattico Ronconi, al Mattino.
Galliate, Avventure di carta. Percorsi fantastici intorno al libro per ragazzi. Sale Espositive del Castello Sforzesco ore 16.30, il 20 novembre. www.cosipergioco.it