Autore: Pierdomenico Baccalario
Editore: De Agostini
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana:
Prezzo di copertina: €15,90
Età di lettura:
Arriva nelle librerie con la nuova avventura firmata Pierdomenico Baccalario. Nel centenario della pubblicazione – il 20 febbraio 1909 – del Manifesto del Futurismo firmato da Tommaso Marinetti, Pierdomenico Baccalario risveglia i sogni della ragione con Cyboria. Il risveglio di Galeno.
Nel 1915 un gruppo di giovani intellettuali e scienziati, fedeli ai valori della conoscenza e della pace, creano Cyboria, la Città Nuova: comunità perfetta la cui collocazione nel mondo rimane per decenni misteriosa.
Pisa, giorni nostri. Otto Folgore Perotti, tredici anni, si mette sulle tracce di Cyboria grazie a un misterioso regalo lasciato in eredità dal nonno. Con l’aiuto della zia archeologa, Medea, e del suo amico Iago, il ragazzo intraprende un lungo viaggio che lo porterà all’incontro di Galeno, un robot pneumatico in attesa di essere risvegliato dal suo nascondiglio, la Sfera Armillare di Santucci, a Firenze. Galeno rappresenta l’unica guida esistente verso la città perfetta. Sullo sfondo, un complotto mondiale che riguarda una fonte di energia inesauribile, il Lumen.
Pierdomenico Baccalario apre le porte di un mondo utopico ma raggiungibile, in cui lo spirito della scoperta e il coraggioso temperamento dei protagonisti diventano gli ingredienti che animano l’incredibile avventura del romanzo. Tra atmosfere originali e citazioni nascoste, la storia accompagna il lettore alle porte di Cyboria, in un susseguirsi di pericoli, combattimenti e rivelazioni che trattengono il fiato.
Cyboria. Il risveglio di Galeno
di Pierdomenico Baccalario
De Agostini 2009
Pagine: 320
Prezzo: € 15,90
L’AUTORE: Pierdomenico Baccalario, 1974, di formazione classica, laureato in giurisprudenza, è nato ad Acqui Terme (Alessandria) un piccolo e ridente paese del Monferrato, dove è cresciuto in mezzo ai libri. All’inizio del secolo scorso la sua abitazione era il ritrovo letterario estivo di alcuni degli autori della rivista “La Nuova Antologia”, tra cui i premi nobel Gabriele D’Annunzio e Grazia Deledda, per non dimenticare Matilde Serao, Riccardo Morbelli e Trilussa. Oggi, la casa è diventata un’azienda vitivinicola e agrituristica. La biblioteca, a disposizione degli ospiti, conta quasi 10.000 volumi.
Come giornalista e scrittore ha pubblicato romanzi tradotti in molte lingue, resoconti di viaggio, libri-gioco, numerosi racconti, giochi di ruolo, videogiochi, progetti didattici e umanitari, articoli specialistici di vario genere. A soli 22 anni ha vinto il Premio Letterario “Il Battello a Vapore”, il più importante riconoscimento italiano per opere inedite dedicate all’infanzia. Il suo progetto di libri + internet “La Clessidra” (De Agostini Editore, 2001) è stato il primo progetto mondiale di interazione tra opere di narrativa e community internet, anticipando di molti anni i social network. Il progetto, tradotto in un’istallazione museale presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, è stato studiato da tesi di Laurea dell’Università di Bologna e Bocconi di Milano.
Le sue ultime pubblicazioni comprendono la saga di “Ulysses Moore” e “Century”, la serie di gialli umorisitici “Candy Circle” e numerosi libri di divulgazione storica e scientifica, in collaborazione con la rivista “Focus”. Con il regista italiano Enzo D’Alò e l’africano Gaston Kaboré ha scritto “Il Principe della Città di Sabbia”, una storia per ragazzi destinata ad essere trasformata nel primo film d’animazione realizzato interamente in Africa, a Ouagadougou (Burkina-Faso), da parte di tecnici, disegnatori e personale africano. Vive a Verona con la fidanzata, anche lei scrittrice (Buio, Fazi), e due cani pestiferi (Watson e Muttley).
Nel luglio 2008 ha partecipato, con l’unico equipaggio italiano iscritto al “Roof The World Rally”, una gara umanitaria non competitiva, tra Londra e Quergon – Teppa (Tajikistan).