Autore: Maurice Sendak
Editore: Babalibri
Illustrazioni: Maurice Sendak
Anno: 1999
Collana:
Prezzo di copertina: €12,50
Età di lettura: da 3 anni
“Sin dalla più tenera infanzia i bambini convivono con emozioni dirompenti; paura ed ansia fanno intrinsecamente parte della loro vita quotidiana, devono confrontarsi meglio che possono con continue frustrazioni. Proprio attraverso la fantasia i bambini giungono alla catarsi. Essa è il migliore strumento per dominare i Mostri Selvaggi.” Maurice Sendak
Il paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak, dal quale è tratto il film Nel paese delle creature selvagge (Where the Wild Things Are) di Spike Jonze (Warner Bros. Pictures), a cinema dal 30 ottobre, viene riproposto dall’editore Babalibri, che lo ha in catalogo dal 1999. Per leggere e rileggere uno dei capolavori assoluti della letteratura per l’infanzia, già pubblicato dalla storica Emme edizioni negli anni ‘60, oggi celebrato dal grande schermo.
Dal 1963, quando venne pubblicato per la prima volta, Il paese dei mostri selvaggi si è imposto nelle classifiche dei libri per bambini più letti e amati e ha influenzato l’illustrazione per l’infanzia in ogni parte del mondo.
Dieci semplici frasi accompagnano 40 pagine di fantastiche illustrazioni che raccontano la storia di Max, che viene mandato a letto senza cena per averne combinate di tutti i colori.
Solo e arrabbiato, Max naviga allora verso l’avventura e si ritrova su un’isola abitata da strani mostri selvaggi che lo eleggono loro Re e lo seguono in una “ridda selvaggia”, nella quale il bambino dà sfogo all’aggressività e alla frustrazione accumulate quella sera. Stanco del gioco e senza amici, Max desidera però essere di nuovo dove qualcuno lo ami. Neutralizza i compagni d’avventura, che ormai lo amano tanto da desiderare di mangiarlo, naviga “indietro per un anno o poco più e in lungo e in largo per un mese e per un giorno intero” e si ritrova nella sua stanzetta. Dove trova la cena ad aspettarlo, ancora calda.
L’autore: Maurice Sendak
Considerato da molto tempo il più geniale illustratore di libri per bambini, Sendak nasce a Brooklyn nel 1928 da genitori ebrei polacchi immigrati. A 20 anni costruisce giocattoli animati in legno. A 31 anni ha già illustrato una cinquantina di libri che ottengono un successo internazionale. Il coronamento della sua carriera giunge nel 1963 con Where the Wild Things Are. La Caldecott Medal gli porta riconoscimento di critica e pubblico. Nel 1970 riceve il Premio internazionale Andersen per l’illustrazione. Nel 2003 gli viene assegnato il Premio Astrid Lindgren for Literature.
Ispirato da tante cose – da Mozart a Topolino, da Henry James al romanticismo e ai film di mostri – diviene a sua volta ispiratore delle tesi di Bruno Bettelheim e dei più importanti illustratori delle nuove generazioni.
Nel catalogo Babalibri anche Il lupo ballerino (2001), illustrazioni di Maurice Sendak e testo di James Marshall. Traduzione di Anna Morpurgo; Luca, la luna e il latte (2000), testo e illustrazioni di Maurice Sendak. Traduzione di Selene Maltini.
www.babalibri.it