Autore: Jacopo Casiraghi
Editore: Kaba edizioni
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana:
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:
IL CIRCOLO DEGLI DEI SOGNANTI
“A tutti quelli che, di corsa, almeno una volta nella vita, si sono nascosti sotto le coperte”
“Il Circolo degli Dei Sognanti” è una favola nera, un racconto divertente e pauroso, che parla dell’amicizia e delle fantastiche avventure vissute dai 5 protagonisti, giovani ospiti di un collegio, nell’Italia degli anni ’20. È il gruppo di ragazzi a dar corpo, con le paure e le idiosincrasie tipiche dell’età, a un mondo parallelo, una realtà oscura – temibile e seducente al tempo stesso – che si materializza dentro le mura dell’istituto: dal rumore di biglie proveniente dal piano superiore, disabitato e inaccessibile, alla sfida e alla sorpresa che si nasconde in ogni roccia o anfratto dell’ampio parco che circonda il collegio.
Il romanzo è tutto un susseguirsi di eventi reali e accadimenti inspiegabili, forse solo frutto della mente dei protagonisti. Oppure no? Nella vicenda, realtà e fantasia convivono e si sovrappongono…fino ad arrivare all’inaspettato epilogo.
Costruito attorno alle paure dell’infanzia, il romanzo è dedicato ai giovani lettori ma strizza l’occhio anche agli adulti. Li chiama in causa parlando a quella parte di loro attratta dall’ignoto e dal misterioso, da ciò che non si riesce a spiegare con l’ausilio della sola ragione.
Il libro, che appartiene al genere del racconto fantastico, prende le distanze dal fantasy, dalla “colonizzazione anglosassone” della nostra narrativa odierna e si avvicina invece alla tradizione fiabesca italiana: “Il Circolo degli Dei Sognanti” non parla di elfi, battaglie e draghi ma gioca sulla suggestione, sulle atmosfere, sulla magia delle piccole cose.
L’autore: Jacopo Luca Casiraghi, nato a Milano, vorrebbe lavorare di meno. Nel frattempo fa lo psicologo, il ricercatore, l’insegnante di scherma, il Geocacher, collabora con riviste legate al mondo dell’infanzia, progetta giochi da tavolo e suo malgrado si è messo a scrivere. Se non sta correndo da qualche parte, è probabile che possiate trovarlo mentre scantona un impegno con un bicchiere di Orzata colpevole stretta in mano.
La caccia al tesoro
Per promuovere la sua ultima pubblicazione, “Il Circolo degli Dei Sognanti”, Kaba Edizioni ha realizzato una divertente caccia al tesoro on line dal titolo “Un autore in cerca di sei personaggi”. La caccia è aperta a tutti…a tutti quelli che hanno voglia di giocare, di divertirsi e di confrontarsi con cinque quesiti non troppo difficili…ma neanche troppo facili. I primi sei partecipanti che riusciranno a risolvere i cinque quesiti, avranno l’opportunità di diventare uno dei sei personaggi che il nostro autore sta cercando e di essere fra i protagonisti del suo prossimo romanzo.
Per ulteriori informazioni in merito a “Il Circolo degli Dei Sognanti” vi invitiamo a visitare il mini-sito dedicato: http://www.kabaedizioni.com/dei_sognanti/home.php, in cui, fra le altre cose, potrete guardare il booktrailer del libro e partecipare alla caccia al tesoro “Un autore in cerca di sei personaggi”.