Autore: Lodovica Cima
Editore: Il gioco di leggere
Illustrazioni: Gabriele Cima
Anno: 2009
Collana: libri, cuori e fiori
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura: da 4 anni
Opposti e diversi come il giorno e la notte. Pietro il postino lavora di giorno. Marcello, il metronotte vive solo quando in cielo ci sono le stelle e la luna.
Pietro e Marcello vivono nella stessa casa. Quando uno arriva l’altro è pronto per uscire e andare a lavorare. Non si incontrano mai, se non per un breve saluto.
Ma un giorno, all’improvviso, Pietro e Marcello si ammalano e sia l’uno che l’altro sono costretti a rimanere a casa. Insieme per la prima volta a condividere gli stessi spazi. Ed è un bel pasticcio perché proprio non sono d’accordo su nulla. Ogni occasione è buona per litigare, azzuffarsi e arrabbiarsi. Finché un giorno, sentono le note di una canzone. Timidamente uno inizia a canticchiare ed ecco che l’altro lo segue ed insieme si trovano a cantare e scoprono che è bello, è divertente, che insieme è più bello cantare che da soli. Così ogni arrabbiatura e insofferenza verso l’altro evapora come neve al sole. È la musica che è riuscita a fare la magia. Marcello e Pietro scoprono quanto sia bello stare insieme e condividere le scoperte e le esperienze di ogni giorno.
Una bella fiaba sulla diversità e la capacità di accoglierla per sentirsi ancora più ricchi e completi.