Giochi, mostre fotografiche, incontri con i volontari: la Fondazione “aiutare i bambini” coinvolge insegnanti, bambini e ragazzi sui temi della cooperazione. Con l’avvio delle attività scolastiche riprende anche l’impegno di “aiutare i bambini” nelle scuole.
Nell’anno scolastico 2008/09 oltre 150 scuole di tutta Italia hanno partecipato al “Progetto Scuole” e per il secondo anno, la fondazione milanese propone alle scuole elementari e medie di tutto il territorio italiano nuovi strumenti per sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi della cooperazione, per dare loro un’idea di come vivono i loro coetanei nei paesi più poveri e di quanto sia importante la solidarietà nei loro confronti per lo sviluppo di un mondo migliore. Verrà proposto un vero e proprio kit, realizzato ad hoc su supporto digitale e cartaceo e che gli insegnanti potranno utilizzare autonomamente con i propri alunni per sensibilizzarli.
La proposta di “aiutare i bambini” non è limitata alle scuole, ma si rivolge anche a centri di aggregazione giovanile, oratori, associazioni, gruppi d’incontro. Inoltre la fondazione è disponibile ad accogliere richieste di stage/tirocini da parte di studenti universitari.
Per maggiori informazioni:
Fondazione Aiutare i bambini – Onlus , Via Ronchi 17- 20134 Milano Tel: 02.70.60.35.30 – Fax 02.70.60.52.44, alessia.gilardo@aiutareibambini.it www.aiutareibambini.it/scuole