Autore: A.A.V.V
Editore: Orecchio Acerbo
Illustrazioni: Henning Wagenbreth
Anno: 2009
Collana: A dieci mani
Prezzo di copertina: €
Età di lettura: dai 10 anni
Vent’anni dopo la caduta del Muro di Berlino arriva un libro speciale dedicato ai più giovani per raccontare loro un evento importante che ha segnato la nostra storia recente. Esce in libreria proprio il 21 ottobre “1989” che raccoglie dieci racconti di scrittori di 10 paesi europei. Unico italiano Andrea Camilleri con “L’uomo che aveva paura del genere umano”. Gli altri autori dei racconti: Ingo Schulze (ex Germania Est); Didier Daeninckx (Francia); Andrea Camilleri (Italia); Ljudmila Petrusevskaja (Russia); Elia Barceló (Spagna); Heinrich Böll (ex Germania Ovest); Max Frisch (Svizzera); Jirí Kratochvil (Repubblica Ceca); Olga Tokarczuk (Polonia); Miklós Vámos (Ungheria). Le illustrazioni sono di Henning Wagenbreth.
Il libro “1989” uscirà contemporaneamente in Italia, Francia, Germania, Polonia, Russia e Spagna.
“1989” è stato realizzato da Orecchio Acerbo con la collaborazione del Goethe Institut Rom e di: Istituto Polacco di Roma, Accademia d’Ungheria, Istituto Cervantes, Ambasciata di Francia, Istituto Culturale Ceco.
Lo scopo del libro, dichiarato già nel sottotitolo è offrire al lettore “Storie per attraversare i muri”. Tutti i muri. Quelli veri, fatti di mattoni, cemento, filo spinato che separano ancora oggi popoli e culture. Quelli mentali, innalzati per “difendersi” dalle diversità, per ribadire differenze (di cultura, di lingua, di religione, di colore della pelle).
Ascolta il racconto di Andrea Camilleri letto dall’autore stesso:.
http://www.goethe.de/ins/it/lp/prj/mau/cam/itindex.htm