Nonni per giocare, nonni per passeggiare, per il momento delle coccole, per la fiaba da ascoltare, per il racconto di quel che si faceva tanti anni fa. Nonni che ci fanno ballare suonando il loro vecchio giradischi o accennando alcune note su un pianoforte. Nonni che bonariamente viziano, nonni che comprendono. Nonni che sono un punto di riferimento e che sanno sempre essere un porto sicuro dove rifugiarsi.
In occasione della festa dei nonni, che si celebra il 2 ottobre, sono diversi i titoli a loro dedicati che sottolineano il ruolo sempre più importante da loro rivestito all’interno della famiglia. Libri da sfogliare, da guardare e da leggere nonni e nipoti. O da regalare per dire loro quanto sono importanti.
Un dono speciale per la mia Nonna. (Edicart, 5,90 euro) Un libro di citazioni raccolte da Sarah Medina da regalare dopo averlo personalizzato con la propria fotografia.
Anna, i nonni e c’era una volta di Loretta M. Giraldo (San Paolo Edizioni, 6,00 euro) Continuano le avventure di Anna e dei suoi amici a scuola. Oggi a scuola c’è stata una bellissima festa: la festa del “c’era una volta”. È stata chiamata così perché il nonno di Vanessa e la nonna di Simone sono andati a raccontare ai bambini come si viveva tanti anni fa nel nostro paese. La maestra Michela ha detto che i nonni sono la più bella di tutte le invenzioni del passato e anche di quelle del futuro. Età di lettura: da 5 anni.
Nonna, ti voglio bene… (Edicart, 22,50 euro) Le tenere foto di Anne Geddes, la celebre fotografa dei bambini in fiore, fanno da cornice alle pagine dove annotare i momenti più significativi dei primi anni di vita del nipotino. Edicart. Prezzo: 22,50 euro.
Vado a stare dai nonni di Emanno Detti (Fatatrac, 11,00 euro): Una giovane nonna separata intende risposarsi, ma si trova di fronte al rifiuto categorico della figlia e in un divertente ribaltamento dei ruoli sarà la nipotina a schierarsi dalla parte della nonna. In altri racconti i nipoti imparano dai nonni a curare gli uccelli feriti, a trattare con le api, a riconoscere gli animali e la loro intelligenza. Età di lettura: da 8 anni.