Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2009 Roma ospita la prima edizione italiana del “Festival Internazionale di Storytelling” – rassegna ideata e realizzata dalla compagnia di narrazione “Raccontamiunastoria” con il patrocinio del F.E.S.T (Federation For European Storytelling).
La magia del racconto, quello della sera prima della buona notte. O quello antico attorno ad un fuoco acceso nelle notti d’inverno. Torno ad essere protagonsita a Roma in occasione di questo Festival.
Per la prima edizione del Festival, storytellers internazionali e italiani sono stati invitati a presentare il repertorio più tipico di tradizioni, miti, fiabe, leggende della tradizione del Paese di provenienza.
Sarà una grande festa, un’occasione di incontro multiculturale, dove il racconto amalgamerà tradizioni, miti e usanze popolari degli otto paesi rappresentati (Canada, Galles, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Svezia, Ungheria e, naturalmente, Italia – Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Toscana). Le performances saranno in lingua italiana ed inglese (per tradizione tutti i Festival Internazionali di Storytelling adottano la lingua locale del paese ospitante e l’inglese come lingua “ufficiale”).
Sono 9 gli storytellers stranieri e 10 quelli italiani che daranno vita alla prima edizione italiana del “Festival Internazionale di Storytelling”, che si svolgerà presso 5 location della Capitale: Teatro dei Documenti, Basilica di Santa Maria del Popolo, Basilica di San Giovanni a Porta Latina, Parco dell’Appia Antica: Mausoleo di Annia Regilla e Parco Egeria.