In un angolo “magico” di Trentino, al cospetto delle Dolomiti di Brenta, i piccoli crescono e i grandi tornano bambini. Non un sortilegio, ma un travolgente programma di attività da fare rigorosamente insieme. Per incontrarsi, per divertirsi… Fino a settembre, alle Terme di Comano la vacanza è come un libro d’avventura da sfogliare da protagonisti. Giorno dopo giorno, con un capitolo (e un tema) nuovo ogni settimana.
Succedono strane cose nel soleggiato comprensorio delle Terme di Comano Dolomiti di Brenta… Gesti e piaceri dimenticati: cercar uova nel pollaio, coglier ciliegie per farne marmellata, macinare il grano. Ma anche sfide e sensazioni tutte nuove: pareti da scalare, cavalli da “domare”, vasi e armi da confezionare come facevano gli uomini preistorici…
Per l’intera estate, fino al 13 settembre, la famiglia sarà al centro di tutto: ospitalità, animazione, spettacoli, intrattenimenti, gite ed escursioni…
Insomma, qui dove scorrono millenarie acque termali che debellano con successo uno dei principali disagi dei bimbi moderni, la dermatite atopica, la vacanza non solo cura il corpo e l’anima ma rinsalda la famiglia, con una stagione ricchissima di giochi per conoscere e per conoscersi, gare sportive, cacce al tesoro, laboratori creativi con gli artisti, cantastorie e racconti animati, equitazione, gite in trenino, degustazioni.
E la sera spettacoli, danze sotto le stelle, teatro con mamma e papà, passeggiate nel bosco… Momenti ed emozioni indimenticabili, da vivere insieme giorno dopo giorno. O meglio, settimana dopo settimana. Per tutta l’estate nel calendario si avvicendano infatti diverse settimane tematiche. Non c’è che l’imbarazzo della scelta: a ognuno il suo tema, per tutti la garanzia di divertirsi e stupirsi. Imparando.
Settimana del Sorriso (dal 31 agosto-6 settembre)
Una straordinaria scuola sotto il cielo, senza banchi né lavagne. Al posto delle maestre, clown, personaggi buffi e spassosi comici insegnano la più importante e meno scontata delle materie: il sorriso. Come per magia, bambini che hanno tutto imparano a godere del “niente”. Un “niente” che ha le tinte verdi dei prati, il profumo dei fiori, il sapore di una merenda genuina, il suono di una risata, il ritmo di una cavalcata, la voce di un cantastorie, la luce del sole e quella dei riflettori… Ma soprattutto il calore di un’amicizia nuova. Una settimana all’insegna del buonumore e dell’allegria per imparare a sorridere e a far sorridere.
Settimana della Dolcezza (24-30 agosto)
Una settimana da leccarsi i baffi. Ma anche sporcarsi le mani, perdersi tra nuvole di farina, sperimentare ricette, scatenare la fantasia e sfidare cuochi pasticcioni in una gara a colpi di ingredienti ma soprattutto di risate. Un’occasione per riscoprire il mangiar bene e il mangiar sano, indagando oltre il piatto alla ricerca di antiche ricette e buone tradizioni, riscoprendo sapori dimenticati e risalendo alle origini di materie prime genuine. Un irresistibile “menu” di giochi, scherzi, prove di cucina, degustazioni, racconti e visite guidate là dove nascono le golosità locali. Prima fra tutte il dolcissimo miele di montagna.
Settimane “Giochiamo allo Sport”
Una palestra all’aria aperta per piccoli, grandi sportivi. Tante sfide, tutte all’insegna del gioco e del divertimento. Non solo attività sportiva nel senso stretto e dinamico della parola –dall’arrampicata alla mountain bike, dal trekking ai parchi gioco– ma un’intera settimana di “esercizi” per scandagliare tutti gli aspetti dello sport: lo spirito di squadra, la competizione, l’importanza di stemmi e simboli, il ruolo determinante dell’allenatore (anche se in questo caso si tratta di… uno scoiattolo!), la celebrazione dei campioni. E naturalmente il dopo-gara, con i festeggiamenti: musica, danze, spettacoli, viaggi a ritroso nel tempo, show con la mascotte e notti magiche. Insomma, una vacanza da medaglia.
In viaggio con TreGino
A bordo di TreGino, il trenino dello scoiattolo Gino, si setaccia la valle in lungo e in largo, alla scoperta dei suoi segreti. In programma escursioni al caseificio (Dal latte al formaggio), dal contadino per preparare il minestrone (Il buon sapore dell’orto), in fattoria per familiarizzare con gli animali (Adotta una capretta), a castello a scuola di giocoleria (La corte dei giullari), dall’apicoltore per incontrare un personaggio strano (L’ape regina e il dottor Propoli), al panificio per diventare cuochi e pasticceri (Con le mani in pasta), alle palafitte di Fiavè per i laboratori di archeologia sperimentale (Cerca e ricerca, prova e riprova), al Passo Durone per passeggiare in groppa ai ciuchi (Trekking con l’asino).
Tutti ospiti di Gino
Il simpatico scoiattolo, esilarante anfitrione e travolgente mascotte, accoglie i suoi piccoli amici nella sua casa, li scorazza in giro per la valle a bordo del suo TreGino, li intrattiene con miniclub divisi per fascia d’età (e ora c’è anche il Junior Club per i più grandicelli) e soprattutto li invita al gran galà di chiusura il 12 settembre.