Il lunedì si esplorano i boschi, il martedì si pratica il canyoning, il mercoledì si apprende la pittura gardenese, il giovedì si fa l’arrampicata sulla roccia, il venerdì si termina con una prova di coraggio all’Adventure Park. Al Family Hotel Posta ogni giorno della settimana riserva sorprese ad alto tasso d’avventura e divertimento. Fino a fine settembre 2009.
Lunedì: se le cime dei Monti Pallidi che abbracciano il suggestivo paese di Santa Cristina appaiono nitide e sgombre da nubi la settimana al Family Hotel Posta comincia con un’escursione guidata tra i boschi del Monte Pana e i dolci pendii dell’Alpe di Siusi. La marcia non competitiva, alla portata di tutti, si snoda tra sentieri segnalati, ruscelli incontaminati, masi di montagna, e aree sosta per il pic-nic. I più esperti possono approfittare anche dell’accompagnamento di Werner, la guida qualificata dell’albergo, per un percorso in alta quota alla scoperta dei punti di maggiore interesse geologico e paesaggistico. Con 4 ore e mezza di cammino si può raggiungere il Col di Lana, dove sono ancora visibili fortini e reperti della prima guerra mondiale, in cinque ore salire fino al Passo Coronelle, dove godere dell’impressionante spettacolo delle scarpate verticali e del Gruppo del Catinaccio.
Martedì: dopo aver preso familiarità con l’ambiente montano circostante i junior dai dieci anni in poi possono cimentarsi in un’avventurosa gita al canyoning, sorvegliati da Willy, la guida alpina dei Catores. Indossati cappuccio, calzari e guanti in neoprene, per mantenere calde le estremità del corpo, calzati gli scarponcini per il torrentismo e allacciata l’imbracatura per scendere lungo le cascate, l’escursione al canyoning consiste nella discesa a piedi di corsi d’acqua che scorrono all’interno di strette gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzati da portata ridotta e forte pendenza. Gli ostacoli all’interno della forra sono rappresentati principalmente dalle cascate, che vengono superate con l’ausilio di corde o, dove possibile, effettuando tuffi, scivolate o passaggi di arrampicata in discesa.
Mercoledì: da sempre la Val Gardena è patria di celebri artisti e scultori del legno. L’artigianato gardenese possiede infatti una lunga tradizione e trae origine nel 17° secolo quando i contadini nel lungo periodo invernale intagliavano per passatempo il legno per produrre semplici attrezzi, che poi venivano venduti sui mercati di primavera. Seguirono ben presto delle vere e proprie sculture apprezzate in tutto il mondo: crocefissi, bambole, cavalli a dondolo, giocattoli di legno, piatti e utensili per la casa, corredi per la dote, che iniziarono anche a essere decorati pittoricamente con sapiente cura e precisione. Oggi i bambini del Family Hotel Posta possono partecipare a un laboratorio di pittura gardenese e apprendere le tecniche principali per la decorazione, conservando un oggetto prodotto a mano e assolutamente originale.
Giovedì: il corso d’arrampicata è per tutti i bambini dai 6 anni di età che vogliono trascorrere un’intera giornata al Passo Sella dove, sotto l’attenta sorveglianza di una guida alpina, imparano in maniera ludica a muoversi in sicurezza sul terreno roccioso e addirittura a sperimentare le tecniche di un vero scalatore. I primi movimenti in parete avvengono attraverso una salita lungo un sentiero attrezzato, poi ci si cimenta con una via ferrata, a metà strada tra il trekking e l’alpinismo, per culminare con le basi dell’arrampicata su roccia. Corde, imbragature e moschettoni sono forniti dallo staff, ai bimbi non resta che apprendere l’uso corretto delle mani e dei piedi, e l’utilizzo di appigli e appoggi.
Venerdì: un po’ di esperienza si può fare nel percorso sugli alberi all’interno del parco dell’albergo, provvisto di passerelle in legno, spalliere in corda, liane. Poi tutti all’Adventure Park di Colfosco, realizzato in un bosco di larici secolari nel pieno rispetto dell’ambiente, e costituito da percorsi sospesi tra gli alberi con passaggi su corde, ponti tibetani, tavole. L’adrenalina si può mettere alla prova su 71 piattaforme e 600 metri di percorso: si tratta di tragitti sicuri, divertenti e per tutti. Ci si sposta assicurati da una fune metallica lungo itinerari di diversa difficoltà: dall’addestramento, a quello per i ragazzini, fino ai più impegnativi.
A seconda del grado di difficoltà le altezze variano da 2-3 metri fino a quasi venti metri dal suolo, mentre la lunghezza del percorso può arrivare a circa 250 metri.
Il rientro in albergo è salutato con una corroborante merenda presso Villa Dumbo: non un miniclub, molto più di un’area giochi per bambini! Villa Dumbo è una casa vera e propria, aperta dalle 9.00 alle 22.00 e riservata ai minori di 15 anni, situata all’interno del parco del Family Hotel Posta. C’è la cucina, dove si sfornano torte e biscotti di grano saraceno impastati dalle tate e dai bambini stessi; c’è il salottino con i divanetti e i tavolini per colorare, tutti in formato mignon; c’è lo studio, dove si fanno corsi di bricolage e attività manuali, e poi c’è la sala giochi, provvista di parete per l’arrampicata, biliardino, calcetto, minigolf, play station formato maxi. Per vedere un film in dolby surround c’è anche la sala cinema con almeno cinquanta posti a sedere e un grande schermo home theatre. Mentre per scaricare l’adrenalina accumulata durante il giorno c’è un’intera mansarda con tappeti di gomma e pungiball protetti da spondine antiurto.
Nel frattempo i genitori possono rilassarsi nel parco privato dell’albergo: un’oasi di verde di oltre 3.000 metri quadrati con vista sul Sassolungo, dove, delimitate da siepi di bosso e aiuole di campanelli e gerani, risiedono gazebi per il ristoro, lettini per il sole, una piscina per adulti con acqua riscaldata a 28°C, una piscina a scivolo per i più piccoli, riscaldata a 30°C, una sauna finlandese e un bagno turco alle essenze aromatiche. Tra un tuffo e una corsa sul prato i bambini possono disputare anche una partita a ping pong o contendersi la vittoria a una gara di bocce.
Prezzi a persona in trattamento di mezza pensione tutto compreso:
– ad agosto giornaliero a partire da 130,00 euro, settimanale a partire da 885,00 euro
– a settembre giornaliero a partire da 75,00 euro, settimanale a partire da 490,00 euro
Prezzo giornaliero bambini 0-2 anni in camera con i genitori: 25,00 euro
Riduzioni per bambini in camera con i genitori: dai 3 agli 11 anni sconto del 50%, dai 12 anni in su sconto del 30% sulla tariffa intera.