Il Baule Magico: un contenitore di sorprese per tutti i bambini in ospedale
L’idea è semplice ma carica di significati: portare un momento di distrazione e divertimento ai
bambini ricoverati nel reparto di pediatria, attraverso la narrazione di storie o racconti di fatti veri, capaci di stimolare la curiosità e la voglia di saperne di più dei piccoli malati.
A questo scopo, il Museo Tridentino di Scienze Naturali (TN) ha ideato il Baule Magico, un contenitore di oggetti di vario genere e al contempo anche una piccola scenografia da utilizzare come sfondo per ambientare intriganti avventure di fantasia o sorprendenti spiegazioni scientifiche.
Il principio a cui si ispira è quello di considerare il benessere di mente e spirito presupposto fondamentale per una guarigione più rapida.
Un contenitore piccolo ma grande, per intrattenere con delicata simpatia i bambini malati, per aiutarli a scoprire il lato curioso delle cose.
Il Baule Magico dona un momento di distrazione e allegria ai piccoli degenti in ospedale.
Allestito in un baleno, contiene giochi, cassetti, scatole, oggetti strani e meraviglie da toccare per riportare anche dentro le corsie lo stupore e la magia della natura e del mondo che ci circondano.
Il Baule Magico vuole contribuire a creare una condizione di benessere nei bambini in ospedale, aiutandoli a trascorrere qualche momento di svago spensierato e intelligente.
Il progetto nasce da una collaborazione tra Museo Tridentino di Scienze Naturali, ABIO Trento Onlus, Ospedale Santa Chiara di Trento, Corso di Laurea in Disegno Industriale – Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Università IUAV di Venezia, Cooperativa Sociale ASTU che opera presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Barcellona (ME) e Studio d’Arte Andromeda di Trento.
Per info: www.mtsn.tn.it