Autore: David Almond
Editore: Mondadori
Illustrazioni:
Anno: 2006
Collana: Junior Bestseller
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura:
Una realtà rarefatta eppure allo stesso tempo nitida e avvolgente è questa la magia che riescono a creare le parole di David Almond, già autore premiatissimo e pubblicato in tutto il mondo. In Italia per Mondadori sono stati tradotti l’Occhio di Cielo e Contare lo stelle. Mentre ora arriva L’uomo che mangiava il fuoco, un libro che ha vinto il prestigioso Whitebread Children’s Book of the Year Award nel 2003. Siamo in Inghilterra ed è l’estate del 1962. La crisi dei missili di Cuba incombe sulla vita quotidiana di tutti, anche su quella del dodicenne Bobby Burns. Dopo un’estate serena, trascorsa nella casa in riva al mare, l’autunno sembra averlo immerso nell’ansia più cupa: la nuova scuola, da affrontare senza i suoi vecchi amici, è un posto freddo e crudele, al quale lui trova il coraggio di ribellarsi scoprendo l’amicizia con un ragazzino arrivato da poco, Daniel. E poi c’è suo padre che soffre per una misteriosa malattia ai polmoni. L’incontro con il signor McNulty, un artista di strada che inghiotte spade, mangia il fuoco e si esibisce in altri “giochi”, lo turba e lo affascina, ma il padre gli rivelerà che sono state la guerra e la prigionia a segnare quell’uomo così profondamente. Un romanzo che intesse con grande abilità e sensibilità l’ansia di crescere e la fatica di non riuscire spesso a capire il mondo degli adulti, ritrovandosi sgomenti di fronte a parole troppo grandi e difficili come la “guerra fredda”, o gli incubi del passato e le cicatrici lasciate nell’anima dai ricordi. Un romanzo che sa delineare con la stessa vividezza l’inquietudine e la voglia di crescere e cercare la propria strada, il proprio senso.Hanno detto di lui:“Con il suo realismo magico, Almond sta diventando il Gabriel Garcia Marquez della letteratura per ragazzi.” (Times Educational Supplement)
“Accade raramente di leggere un libro che ti entra nella testa e nel cuore: “L’uomo che mangiava il fuoco” di David Almond è proprio uno di quei pochi.” (The Bookseller)
L’UOMO CHE MANGIAVA IL FUOCOAutore David AlmondEditore: MondadoriCollana: Junior BestsellerAnno: 2006Prezzo: 12,00 € A cura di Lucia Dalla Cia.