Autore: V. M. Jones
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2005
Collana: Mondi Fantastici
Prezzo di copertina: €13,00,
Età di lettura: da 10 anni.
Età di lettura:
Adam Equinox ha dodici anni e non è come si usa dire ”un ragazzino baciato dalla fortuna”. Appena nato è stato abbandonato sulle scale di un orfanatrofio dove la direttrice pare non amarlo troppo ed escogita per lui punizioni sempre più perfide.L’esordio di questo romanzo è quasi dickensiano nelle atmosfere. Adam è un ragazzino solo, abbandonato, che deve sapersi arrangiare per contro proprio perché la vita con lui non è per niente tenera. Niente amici a scuola, men che meno nell’angusto e triste orfanatrofio dove, al buio, di nascosto, Adam trova sollievo stringendosi addosso lo scialle di lana color crema in cui era avvolto quando è stato abbandonato, un piffero d’argento e un bizzarro anello, piccoli tesori lasciati nella scatola da scarpe in cui era stato adagiato il giorno in cui venne abbandonato sui gradini dell’orfanatrofio di Highgate.Un giorno però accade qualcosa di assolutamente insolito, che appare come uno sprazzo di azzurro nel cielo perennemente plumbeo della sua giovane vita.Camerom, un compagno di classe di Adam, gli regala una cartolina, una di quelle che si compilano quando si compra un prodotto al supermercato su cui c’era scritto “Compila il modulo e vincerai”.Il premio offre l’opportunità di essere uno dei cinque ragazzi che potrebbero partecipare ad uno stage di videogame e vincere un computer di ultima generazione.E quella incredibile opportunità Cameron la regalava proprio a Adam. E non è tutto. Sarà proprio Cameron ad aiutare il nostro orfano ad orchestrare in ogni dettaglio la sua fuga verso il luogo dove si tiene lo stage quando Adam scopre di essere uno dei vincitori ma ha contro di sé la perfida direttrice che è assolutametne determinata a non farlo partecipare.E dopo le atmosfere quasi ottocentesche dei primi capitoli, il romanzo si apre su un immaginario fantastico e avveniristico. Adam è uno dei cinque ragazzi scelti per infrangere le barriere della realtà e raggiungere KARAZAN, un mondo che appartiene al celebre videogioco creato dal geniale Quentin Quested.I cinque ragazzi devono andare alla ricerca del tesoro di ARAKESH. Si tratta di una missione che vale la vita o la morte per i temerari cinque ragazzini, ma non solo.Un libro intrigante, ben scritto, che mescola il romanzo di formazione ottocentesco con il fantasy più contemporaneo, come in un videogame pieno di azione.Con colpi di scena, suspance, scoperta dei propri limiti ma anche delle proprie qualità, dell’amicizia, della solidarietà e del desiderio di avventura.Forse il suo unico limite sta nel finale aperto che lancia il ponte ai tre libri che comporranno la quadrilogia. In un mercato sempre più saturo di saghe forse il romanzo avrebbe potuto essere più intenso e affascinante se l’autrice non si fosse fatta tentare dalla moda dei sequel.I SERPENTI DI ARAKESHAutore: V. M. JonesCollana: Mondi FantasticiEditore: SalaniAnno: 2005Prezzo: 13,00 euro.Età di lettura: dai 10 anniA cura di Lucia Dalla CiaFOR KIDSTutti i diritti riservati