Autore: Jennifer Elvren
Editore: Giuntina
Illustrazioni: Fabio Santomauro
Anno: 2015
Collana: Parpar
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: 8 anni
E’ un libro che scorre lieve, delicato, con lo sguardo fresco ma profondo che hanno i bambini che si trovano a guardare fatti ed eventi che segnano l’anima. La città che sussurrò di Jennifer Elvren, illustrata da Fabio Santomauro,racconta del piccolo villaggio di pescatori di Gilleleje.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, per stroncare la resistenza danese, i nazisti presero il potere. Iniziarono subito a dare la caccia ai circa 8000 ebrei danesi per deportarli nei campi di concentramento.
Gli ebrei danesi si nascosero nelle case di privati cittadini, magazzini, fienili, alberghi e chiese. Poi si procurarono delle barche e ingaggiarono dei pescatori perché li aiutassero ad attraversare il canale verso la neutrale Svezia. Quasi tutti gli ebrei furono fatti fuggire dalla Danimarca.
Circa 1700 ebrei fuggirono dal piccolo villaggio di pescatori di Gilleleje. In una notte senza luna, gli abitanti del villaggio, dalla soglie delle loro abitazioni, sussurrarono loro la direzione giusta per il porto.