Il Sistema Bibliotecario Brescia Est con l‘Associazione Culturale For kids hanno dato vita alla rassegna LEGGERE IN FAMIGLIA. Incontri per crescere leggendo.
Da gennaio a marzo 2014 oltre cinquanta appuntamenti dedicati ai bambini, ai ragazzi ed anche ad un’utenza libera di genitori, educatori, nonni e quanti possono essere coinvolti nella straordinaria esperienza della lettura.
L’obiettivo: offrire spunti di riflessione ma soprattutto strumenti per costruire attorno alla narrazione e al libro dei percorsi di lettura per e con i propri figli/nipoti/bambini e ragazzi così da offrire loro gli strumenti per sapersi muovere con curiosità e passione tra le diverse proposte editoriali loro dedicate.
Il progetto si sviluppa in cinque grandi aree tematiche
LEGGERE IN FAMIGLIA. Incontri con esperti di letteratura per ragazzi mirati a offrire ai genitori, ai nonni, agli insegnanti e agli educatori in generale gli strumenti per scoprire il piacere della lettura e le modalità di condivisione con i propri figli.
L’OFFICINA DELLA LETTURA. Incontri pratici e divertenti con consigli su come leggere ad alta voce, suggerimenti ad esempio su cosa scegliere tra leggere e raccontare, come esplorare in modo creativo i libri e le storie e consigli di lettura formato kids.
DIGITAL KIDS. Come stanno cambiando i giovani lettori e le modalità di fruizione delle storie e delle informazioni. Spesso i genitori guardano con sospetto il mondo digitale, eppure i nostri figli sono a tutti gli effetti dei “digital kids” che con i nuovi device vivono e convivono. Anziché essere succubi fruitori ecco alcune dritte e consigli per sfruttare il meglio di questi strumenti, offrendo ai nostri bambini l’opportunità di esserne consumatori curiosi, attenti e consapevoli.
PAROLE PER DIRLO. Come è difficile, soprattutto con i bambini, trovare le parole giuste e i modi per spiegare esperienze della vita che feriscono anche noi adulti. Temi come la morte, la malattia, il dolore, ma anche il divorzio dei genitori, la paura dell’abbandono. I libri possono aiutare a introdurre argomenti difficili, spinosi. Con un racconto si può parlare della vita, quella di ciascuno di noi, trovando le parole giuste per ogni età.
QUANTESTORIE. Incontri tematici per esplorare insieme agli esperti dei percorsi di lettura tematici con consigli di lettura tra classici e novità, ma anche con suggerimenti, proposte e indicazioni per muoversi autonomamente alla ricerca del libro più adatto al proprio bambino.
LE BIBLIOTECHE E I COMUNI PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA:
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI
Per informazioni: Sistema Bibliotecario Brescia Est oppure Forkids
LEGGERE IN FAMIGLIA: SCARICA IL PROGRAMMA degli eventi ad utenza libera
IL PROGRAMMA:
Piccoli lettori crescono. Strategie, trucchi, segreti e buone pratiche per instillare nei nostri bambini l’amore e la passione per i libri e la lettura. A cura di Laura Ogna, autrice del libro “Leggere in famiglia”. Il il 26 marzo a VISANO e il 13 marzo a MONTICHIARI.
Alla scoperta del “pianeta teens”con Eros Miari: adolescenti, joung adults i nomi per definirli sono molti come molte e confuse sono le sfaccettature del loro diventare grandi. Anni in cui la lettura scende tra gli interessi mentre sale la voglia di fare gruppo, di condividere esperienze tra pari. Come comunicare con loro? Come comprendere i loro bisogni? Può un libro essere un canale forte di comunicazione tra adulti e ragazzi? A queste domande chiederemmo di rispondere a Eros Miari, esperto di promozione alla lettura. Per un’efficace strategia di educazione alla lettura: come fare? Da dove partire? Cominciare dal lettore, domandandosi chi sono, come e cosa leggono i ragazzi e le ragazze, è il punto di partenza di un progetto in cui la lettura non prova ad imporsi attraverso facili mode, ma incontra i propri lettori e li conquista. Il 22 gennaio a BOTTICINO, NUVOLENTO e POZZOLENGO. Il 5 febbraio a PREVALLE. Il 12 febbraio a BEDIZZOLE, BORGOSATOLLO e CARPENEDOLO.
L’OFFICINA DELLA LETTURA
Una serie di incontri per fornire ai genitori strumenti e indicazioni pratiche per iniziare, coltivare ed esplorare sempre nuovi percorsi di lettura.
Il libro va in scena. Espedienti, consigli e suggerimenti per trasformare la lettura prima della nanna (ma anche quando i ragazzi sanno già leggere autonomamente) in un’esperienza coinvolgente e divertente per grandi e piccoli a cura dello scrittore Andrea Valente. Il 15 gennaio a CALCINATO. Il 16 gennaio ad ACQUAFREDDA. Il 17 gennaio a NUVOLERA. Il 18 gennaio a SAN ZENO.
Ri-animare la lettura. Incontro/laboratorio condotto dal Ludomastro Carlo Carzan, scrittore e promotore alla lettura. Nel 2009 ha vinto il premio Andersen per la promozione alla lettura. L’11 febbraio a GHEDI. Il 12 febbraio a MAZZANO. Il 13 febbraio a MONTIRONE nel pomeriggio e a DESENZANO la sera.
Scrivere bene è un gioco da ragazzi. Dall’autore di Italiano. Corso di sopravvivenza, È più facile scrivere bene che scrivere male, Benvenuti a grammarland e La grammatica ti salverà la vita un incontro sulla scrittura avventuroso come un romanzo. Il 26 marzo a MAZZANO.
Creare con i libri con Matteo Corradini che per Erickson ha realizzato il libro Creare nella collana diretta dal Prof. Lucio Guasti. Il 7 febbraio a MONTIRONE.
PAROLE PER DIRLO
Una serie di appuntamenti per affrontare temi difficili ma anche passaggi inevitabili del crescere e diventare grandi.
Parole per dirlo, incontro con Roberto Piumini che al tema della morte ha dedicato pagine di grande intensità. Il 6 febbraio a REZZATO e DESENZANO. Il 13 febbraio a NUVOLENTO e DESENZANO.
Chiama il diritto. Incontro con Anna Sarfatti, scrittrice per bambini e ragazzi, collabora con l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze per promuovere la comunicazione tra bambini e ospedale, ha scritto la “Carta dei diritti dei bambini in ospedale” oltre a diversi libri sulla Costituzione e sul tema della legalità. Il 5 marzo a SIRMIONE e MAZZANO.
Lo yoga ebraico con Matteo Corradini. Il 6 febbraio a MONTICHIARI.
DIGITAL KIDS
Grazie ai tablet e agli smartphone i bambini stanno acquisendo nuove abilità e modalità di lettura. Lo dicono gli esperti, secondo i quali siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione dell’apprendimento.
Quali percorsi possiamo suggerire ai nostri lettori digitali: una panoramica sulle più interessanti proposte digitali a cura di Caterina Ramonda, che si occupa da alcuni anni di letteratura per ragazzi e promozione della lettura, specialmente nelle biblioteche della provincia di Cuneo, dove vive. Specializzata di digital books. Collabora con Fuorilegge e Sfoglialibro. È tra i redattori del blog Le letture di Biblioragazzi, dove parla di libri per ragazzi e di tante altre iniziative riguardanti i libri e la lettura. Il 19 marzo a GHEDI.
QUANTESTORIE
Parole nuove per raccontare l’Olocausto ai bambini e ai ragazzi di oggi. Incontro-laboratorio a cura di Matteo Corradini, dottore in Lingue orientali con specializzazione in lingua ebraica, si occupa di didattica della Memoria. Fa parte del team di lavoro del Museo Nazionale dell’Ebraismo e della Shoah. Il 5 febbraio a BORGOSATOLLO (Scuole Medie), a REZZATO (Scuole Medie) e a SAN ZENO (utenza libera). Il 6 febbraio a BOTTICINO (Scuole Medie) e la sera a CARPENEDOLO (Adulti). Il 7 febbraio a CASTENEDOLO e a CALCINATO (Adulti).
Le paure dei bambini. Incontro con Domenico Barrilà, analista e psicoterapeuta, autore de Il coraggio di essere coraggiosi (Carthusia Edizioni, 13,90 €) . Il 13 febbraio a MONTIRONE (“Lo sviluppo della personalità e il ruolo dell’educatore”). Il 19 febbraio a VISANO (“Conoscerli per capirli. capirli per educarli”).
Green Books: La natura e l’ecologia raccontate ai bambini, per scoprire e amare la nostra Terra, per esplorare se stessi e anche per essere protagonisti di futuro ecosostenibile. Incontro con Emanuela Bussolati, che quest’anno ha ricevuto il premio Andersen come Miglior autrice completa. Il 22 gennaio a BEDIZZOLE (Scuole medie) e a LONATO.
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI
Per informazioni: Sistema Bibliotecario Brescia Est oppure Forkids
CONTATTI
Sistema Bibliotecario Brescia Est
Tel. 030-2593078 int. 5
Mail: bib-best@comune.rezzato.bs.it
www.comune.rezzato.bs.it