Cosa significa crescere bambini creativi e soprattutto come è possibile in una società dove tutto è a portata di mano fin dalla primissima infanzia? Qual è il ruolo della tecnologia nello sviluppo creativo del bambino? Come è possibile distinguere l’educazione maschile da quella femminile, senza cadere in stereotipi e pregiudizi? A queste domande, e a molte altre, sono chiamati a rispondere gli esperti che, sotto la guida attenta di Valeria Covini, direttore di Insieme e Cristina De Grandis, direttore di Io e il mio bambino, Donna&Mamma e Dolce Attesa, incontreranno mamme e papà in occasione della 3^ edizione di «KIDS Generazione 0-10», organizzata e promossa da Sfera, il network dedicato all’infanzia di RCS MediaGroup, leader in Italia nell’informazione alle mamme, in programma sabato 12 maggio al Palazzo delle Stelline di Milano.
Una giornata dedicata alle famiglie con laboratori ludico-educativi e spettacoli teatrali per i bambini, salotti e incontri con gli esperti per i genitori e infine tante attività e sorprese per tutti.
I salotti per i genitori
Un’atmosfera rilassata, all’interno della Sala Bramante arredata con poltroncine e un angolo open bar a disposizione dei genitori. L’obiettivo è discutere e confrontarsi con alcuni dei migliori esperti di educazione infantile sul delicato tema del “crescere bambini creativi”.
Maschi e femmine uguali talenti? Ovvero tra bambole e pentolini da una parte e macchinine e palloni dall’altra come è possibile uscire dalla gabbia degli stereotipi?
Massimo Agosti, pediatra, ed Elisabetta Camussi, professore associato di Psicologia Sociale all’Università Milano Bicocca, guideranno i genitori alla scoperta delle differenze tra maschi e femmine, suggerendo come crescerli al meglio tra differenze e opportunità.
Tecnologia fa rima con fantasia? I nuovi media digitali, i nuovi device, sempre più all’avanguardia, sono un’opportunità per i bambini? Emanuele Pessi, ludoautore fondatore di Creativamente porterà i genitori a conoscere i nuovi mezzi di comunicazione a misura di bambini e a scoprire come smartphone & co. possono trasformarsi in utili giochi educativi.
Creativi a tavola: il pranzo (sano) lo preparo io! Ovvero, è tra i fornelli che si esprime al meglio la creatività di grandi e piccini. Mamme, papà, bambini uniti in cucina per portare in tavola il meglio della nostra tradizione culinaria, sana e salutare.
Adele Cemmi, psicologa e psicoterapeuta e Cristiano Bonolo, chef e autore del blog www.ilcucinotto.it, daranno preziosi suggerimenti per portare in tavola salute, gusto e tanta creatività.
Imparare prima è meglio? Quanto è giusto anticipare le tappe dell’apprendimento infantile? Dallo studio delle lingue, alla musica, se ne parlerà con Serafino Rossini, pedagogista, e Letizia Quaranta, fondatrice di BilinguePerGioco.com e di Learn with Mummy.
Laboratori e spettacoli all’insegna della creatività per i bambini da 0 a 10 anni
Costruzione di burattini e di strumenti musicali, ma anche decorazione di torte e origami di carta. I laboratori ludico-educativi, suddivisi per fascia di età e organizzati con l’assistenza di personale qualificato, sono pensati per stimolare la creatività e la fantasia dei bambini, attraverso il gioco. Grazie all’esperienza trentennale di Teatro Mangiafuoco, compagnia attiva nel teatro di animazione, verranno proposti laboratori di burattini e spettacoli teatrali per bambini dai 3 ai 5 anni.
Per i bambini più grandi dai 6 ai 10 anni, invece, la compagnia teatrale Spettacolo delle Meraviglie racconterà dal vivo un viaggio speciale in compagnia di Arlecchino, Pantalone, Fagiolino, Brighella, Meneghino e Gioppino attraverso terre incantate abitate da re, principesse e cavalieri dove regna l’allegria, il divertimento, lo stupore. Un appuntamento imperdibile all’insegna della grande tradizione del vero teatro di burattini di Bergamo, patria d’eccellenza dei migliori burattinai.
E sempre per loro, i laboratori di cake decoration… al sapore zuccherino by Guardini. Da fare con la propria mamma per imparare, divertendosi, le tecniche di decorazione delle torte. Gli ingredienti? Pasta di zucchero, marzapane, zuccherini, stampini speciali e poi… tanta fantasia e creatività!
Da non dimenticare infine Mamma, il laboratorio a cura dell’autrice Arianna Giorgia Borgazzi dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni per raccontare e disegnare la propria mamma. “Mamme pasticcione, mamme perfettine, mamme apprensive, mamme avventurose, mamme casalinghe, mamme in carriera. Ma soprattutto mamme pronte a scherzare con i propri bambini e a coccolarli moltissimo. E tu che mamma hai?”.
Ai piccolissimi da 0 a 36 mesi e alle rispettive mamme è riservata la Sala Nursery, un ambiente ideale dove allattarli, cambiarli ma anche divertirsi all’interno dell’area gioco.
Gli appuntamenti per tutti
Anche quest’anno KIDS è teatro di alcuni appuntamenti pensati per tutti, mamme, papà e bambini. Per trascorrere una giornata tutti insieme, divertendosi e imparando attraverso il gioco e la condivisione.
Crescere bambini creativi…anche tra i fornelli. A KIDS 2012 ci si diverte anche in cucina. L’appuntamento è dalle 15 alle 16 con lo show cooking con lo chef Cristiano Bonolo
Ai fornelli la creatività è di casa…e nessuna pietanza sarà più un problema per i bambini. Lo chef Cristiano Bonolo, autore del blog IlCucinotto.it, coinvolgerà le mamme nella preparazione di alcune semplici ricette tratte da “Il Cucchiaino d’argento”, l’esclusiva collana edita da Sfera Editore in collaborazione con Domus.
Bambini creativi e mamme dal cuore grande. A KIDS 2012 arriva la maxi coperta lavorata a maglia dalle mamme d’Italia. L’appuntamento è dalle 10 alle 18 con la Grande Maratona di Cucito. A un anno dal lancio ufficiale de “L’abbraccio della buona nanna”, l’iniziativa sociale di sensibilizzazione sulle regole della nanna sicura del neonato promossa da Happybimbo e MAM Association, KIDS 2012 invita tutte le mamme e anche i papà a cucire insieme le migliaia di quadrotti di lana lavorati a maglia nel corso degli ultimi 12 mesi.
Programma completo e info:
la partecipazione è libera e gratuita
www.kids.sferaeditore.it
kids@sfera.rcs.it
tel 02-80.50.11.11
fax 02-33.61.93.02