A BOLOGNA! Luisa Mattia
17 marzo 2012 di Redazione
A BOLOGNA! Luisa Mattia

In attesa della Fiera internazionale di Libro per ragazzi di Bologna Forkids.it ha fatto un’intervista molto speciale a 15 scrittori e illustratori per ragazzi: dieci domande, per tutti uguali, per scoprire le novità che porteranno alla Fiera del libro di Bologna, dove li potremo incontrare, cosa amano e cosa odiano di questo imperdibile appuntamento e alcune curiosità tra passato e futuro.

Ecco l’intervista a Luisa Mattia.

1. Quali novità porti a Bologna?

Un albo illustrato che si intitola “Per filo e per segno” (Donzelli Editore). Il testo è mio e le illustrazioni (magnifiche!) sono di Vittoria Facchini. Storia semplice, costruita con il ritmo delle antiche fiabe popolari.

Ecco la sinossi: Che passione ascoltare le storie, a Silva piacciono così tanto che non ce n’è una che non resti impigliata al suo orecchio, come fosse un filo; e infatti la storia di Silva è tutta imbastita di fili. Quelli avanzati alla sarta, che Silva annoda uno all’altro per farci una rete in cui infilare tutte quelle storie rimaste impigliate – così anche lei può mettersi a raccontarle! Ma una rete non basta, le storie sono troppe, allora Silva chiede un panno bianco al cenciaiolo e l’inchiostro al pescatore di seppie, e tutte le sue storie, per non perderle, le scrive. Ma quelle sue storie sono troppe pure per il panno, che s’è fatto troppo pesante per portarlo in giro e mostrarlo agli altri bambini; allora Silva ritaglia ogni storia come un foglio – il filo già ce l’ha, così prende l’ago, cuce le storie tutte insieme ed ecco fatto un libro. Tutti vogliono farsi leggere quel libro, ma un bel giorno dal suo Palazzo, il Capitano manda un caporale con tanto di forbici a ridurre quel libro nei mille fili e mille cenci da cui tutto era cominciato…e che ne sarà allora delle storie di Silva? Niente paura, ci penseranno i bambini che non vogliono certo perdere il filo di quelle storie…

2. Dove ti si potrà incontrare?

Sarò martedì 20 marzo, alle 15,30, alla consegna del Premio Pippi. Mercoledì sera, alle 20, presso la Libreria Giannino Stoppani, per un brindisi-presentazione di “Per filo e per segno”. Mercoledì mattina – nell’ambito del Progetto Parole x strada , Letture ad alta voce per piazze, parchi e strade – sarò presente per DONZELLI E DONZELLE: due voci felici, Luisa Mattia e Vittoria Facchini, prestate a bambini e bambine di Bologna. mercoledì 21 marzo ore 11 (il luogo dell’evento è in via di definizione) con Luisa Mattia, Vittoria Facchini – Prenotazione obbligatoria al: 340 3124627. Infine, giovedì mattina , alle 10, sarò alla Cappella Farnese, per una iniziativa nata da “Writers with children” (una libera e spontanea associazione che riunisce un bel po’ di autori per ragazzi) e dedicata alla richiesta di cittadinanza (ius soli) per i bambini nati in Italia da famiglie di immigrati.

3. Cosa ti piace della Fiera del Libro di Bologna?

I libri e chi li legge.

4. Cosa proprio non ti piace?

Il concentrarsi di impegni e incontri che, inevitabilmente, costringe a scelte spesso dolorose.

5. Cosa speri di vedere a Bologna?

Libri per bambini e ragazzi, fatti – sul serio – per loro e non per il compiacimento degli adulti.

6. Se non avessi fatto il mestiere che ha fatto dove saresti dal 19 al 22 marzo?

A Roma, a casa mia.

7. Il tuo primo ricordo di Bologna?

Sentirmi a casa mia, nel mio “mare”. Vivo sempre lo stesso entusiasmo.

8. Il tuo libro preferito di sempre incontrato a Bologna?

Ne ho troppi. Non so scegliere.

9. Il tuo sogno di felicità a Bologna?

Leggere, ascoltare storie e chiacchierare con altri autori delle storie che verranno. Ma è spesso (quasi) realizzato. Fretta permettendo.

10. Visto dalla Fiera il mondo é…?

Caleidoscopico.

A cura di Laura Ogna.

Leggi le altre interviste:

Andrea Valente

Francesco D’Adamo

Annalisa Strada

Silvana De Mari

Giovanni Cavieziel

Luisa Mattia

Anna Lavatelli

Antongionata Ferrari

Emanuela Nava

Ferdinando Albertazzi

Loredana Frescura

Fulvia Degl’Innocenti

Cosetta Zanotti

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006