baby yoga e bio welness
12 luglio 2011 di Redazione
baby yoga e bio welness

Oggigiorno i ragazzi sono spesso iperattivi, pseudo-efficienti a tal punto da sacrificare sempre di più la dimensione sognante, l’introspezione, la creatività. Parola di psichiatra, che suggerisce di togliere il più possibile dalla giornata dei bambini: meno sport, meno tv e videogiochi, meno tutto. Per lasciare loro il tempo di riconquistare l’immaginazione e la fantasia. E la vacanza al Family Hotel Posta asseconda proprio questa esigenza, con lezioni di yoga nel grande parco che circonda l’albergo, laboratori di cucito col feltro, sessioni di pesca alla trota e arrampicate su roccia.

Aumenta la capacità di concentrazione, migliora le capacità motorie, promuove il senso dell’equilibrio, corregge difetti posturali, stimola la sicurezza di sé e l’autostima. Già nei bambini dai 4 anni in su. Con lo yoga i bambini e i ragazzi ritrovano la loro condizione originaria di benessere fisico e mentale, secondo una pratica millenaria che li accompagnerà nella vita e li aiuterà a crescere forti, concentrati e sorridenti. Attraverso la pratica di asana (posizioni) e di pranayama (tecniche di controllo del respiro e dell’energia vitale) le insegnanti certificate dall’Accademia di Yoga stimolano il bambino a lavorare in modo completo sull’equilibrio psicofisico, armonizzando il sistema nervoso ed endocrino. Il percorso che viene proposto è di autoeducazione, con l’ascolto di sé i bambini sperimentano che cosa è davvero bene per loro in modo da sapersi muovere non solo durante la lezione, ma anche nella vita. Le sessioni di yoga avvengono nel grande parco del Family Hotel Posta e si possono fare in compagnia di altri bimbi o con la propria mamma, così da rafforzare il legame genitoriale. Al di là della pratica sul tappetino, lo yoga suggerisce un modo di vivere nel rispetto di valori universali (yama e niyama) che stanno alla base di tutto il percorso. Non violenza, contentezza, verità, purezza fisica e mentale, equanimità vengono trasferiti al bambino attraverso il gioco, l’esperienza del corpo, il respiro, il lavoro a coppie, il canto.

Per le bimbe (sempre dai 4 anni in avanti) c’è anche il laboratorio di feltro con cui si creano dapprima piccoli oggetti come fiori, collane, braccialetti utilizzando acqua, sapone e morbida lana colorata di pecora di montagna o merinos. Una volta appresa la manualità si confeziona un vero e proprio orsacchiotto in feltro, decorato e vestito a proprio piacimento, da tenere sempre accanto a sé, in vacanza come a casa, date le sue riconosciute proprietà anallergiche.

Per i bimbi dai 6 anni di età vengono riproposte le giornate dello scalatore, con i corsi d’arrampicata sulla roccia dove, sotto l’attenta sorveglianza di una guida alpina, imparano in maniera ludica a muoversi in sicurezza sul terreno roccioso del Passo Sella e addirittura a sperimentare le tecniche di un vero scalatore. I primi movimenti in parete avvengono attraverso una salita lungo un sentiero attrezzato, poi ci si cimenta con una via ferrata, a metà strada tra il trekking e l’alpinismo, per culminare con le basi dell’arrampicata su roccia. Corde, imbragature e moschettoni sono forniti dallo staff, ai bimbi non resta che apprendere l’uso corretto delle mani e dei piedi, e l’utilizzo di appigli e appoggi.

I maschietti che desiderano invece cimentarsi in una tranquilla sessione di pesca alla trota possono immergersi in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza e partecipare ai pic nic in alta montagna con tanto di grigliata collettiva. La canna da pesca, una comoda poltroncina e qualche golosità a portata di mano renderanno le giornate stimolanti e divertenti.

Per il benessere di genitori e figli a giugno inaugura anche il nuovo complesso wellness dell’albergo, con tutto l’occorrente per sciogliere le tensioni e restituire benessere al corpo. Una suggestiva biosauna, ambientata in un’antica malga alpina, dove si sprigionano gli aromi del fieno di montagna raccolto a mano. Una sauna finlandese realizzata in legno pregiato per una completa rigenerazione dei tessuti. Un bagno turco alle essenze aromatiche per rendere la pelle morbida e purificata. Una sala fitness con gli attrezzi cardio di ultima generazione per tenere in allenamento corpo e mente. Infine, una piscina interna-esterna per abbandonarsi all’abbraccio dell’acqua.

Sempre attivo il mega baby club di 250 mq: Villa Dumbo, infatti, è una casa vera e propria, aperta dalle 9.00 alle 22.00 e riservata ai minori di 15 anni, situata all’interno del parco dell’hotel. C’è la cucina, dove si sfornano torte e biscotti di grano saraceno impastati dalle tate e dai bambini stessi; c’è il salottino con i divanetti e i tavolini per colorare, tutti in formato mignon; c’è lo studio, dove si fanno corsi di bricolage e attività manuali, e poi c’è la sala giochi, provvista di parete per l’arrampicata, biliardino, calcetto, minigolf, play station formato maxi. Per vedere un film in dolby surround c’è anche la sala cinema con almeno cinquanta posti a sedere e un grande schermo home theatre. Mentre per scaricare l’adrenalina accumulata durante il giorno c’è un’intera mansarda con tappeti di gomma e pungiball protetti da spondine antiurto.

Prezzi settimanali a persona in trattamento di mezza pensione:
-giugno: a partire da 590,00 euro in camera standard; 660,00 euro in family superior
-luglio: da 650,00 a 795,00 euro in camera standard; da 660,00 a 865,00 euro in family superior
-agosto: da 840,00 a 930,00 euro in camera standard; da 670,00 a 1000,00 euro in family superior
-settembre: da 550,00 a 600,00 euro in camera standard; da 620,00 a 670,00 euro in family superior
Sconti bambini:
0 – 2 anni compiuti – € 25,00 al giorno – dal 06.08 al 27.08.2011 – € 30,00 al giorno
3 – 11 anni compiuti 50% di riduzione
oltre i 12 anni 30% di riduzione
Family Hotel Posta****
Str. Dursan 32
S. Cristina – Val Gardena
Tel. (+39) 0471 792 078
www.familyhotelposta.com
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006