Autore: Antonello Provenzale
Editore: Editoriale Scienza
Illustrazioni: Giulia D’Anna Lupo
Anno: 2011
Collana: A tutta scienza
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura: da 9 anni
Il clima fa parte della nostra vita eppure, se dovessimo darne una definizione, forse saremmo in difficoltà. Già, perché il clima non è “che tempo che fa”… Ecco un libro che, attraverso domande e risposte, soddisfa la curiosità e scioglie i dubbi su come funziona il clima, sul ruolo di uomo e animali, su come affrontare le sfide del riscaldamento globale.
L’autore tratta i nodi principali dell’argomento con un linguaggio semplice e rigoroso, mettendo in luce anche i punti ancora incerti. Lo scopo è raccontare il complesso e affascinante funzionamento del clima, evidenziando la stretta connessione con le attività degli organismi viventi e con la biosfera.
È vero che la temperatura della superficie terrestre sta aumentando? Che cosa sono i gas serra? Le attività umane sono responsabili dei cambiamenti climatici? Domande di questo genere rimbalzano tra i vari mass media, talvolta però le risposte sono contraddittorie e oppongono visioni catastrofiche del futuro alla negazione del problema. L’autore evita gli allarmismi, consapevole però che la sfida climatica va affrontata con l’intelligenza e lo spirito di iniziativa che caratterizzano gli essere umani.
Accompagnano i testi fotografie di grande impatto, un racconto per immagini che spazia dall’Oceano Artico ai grattacieli di New York, dalla savana alle coste del Mediterraneo.
Il progetto del libro nasce dalla collaborazione tra autore e fotografi nel film-documentario Going North – Vie di fuga dal riscaldamento globale.
L’autore: Antonello Provenzale lavora all’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) a Torino. È stato professore invitato presso l’Ecole normale superieure di Parigi, l’Università del Colorado a Boulder e l’Università Ben Gurion di Beer Sheva in Israele. Ha pubblicato più di 120 articoli su riviste scientifiche internazionali.
I fotografi: Eugenio Manghi, fisico, dagli anni Ottanta è fotografo naturalista e lavora con testate quali Airone, Panorama, Focus, Bell’Europa, Figaro magazine, Terre sauvage. È autore e produttore del film documentario Going North – Vie di fuga dal riscaldamento globale.
Annalisa Losacco ha pubblicato il proprio lavori, fotografici e redazionali, su varie riviste tra cui Geo, Airone, Qui Touring, D La Repubblica, Tutto scienze. Ha collaborato alla realizzazione di numerosi documentari e reportage su temi ambientali per Rai e per Mediaset.
L’illustratore: Giulia D’Anna Lupo vive a Parigi e cura l’immagine della Société des amis du Louvre. Lavora per diverse case editrici tra cui Flammarion e Laterza.