Autore: Laura Walter
Editore: Emme
Illustrazioni: Roberto Luciani
Anno: In libreria dal 14 giugno 2011
Collana: Per cominciare
Prezzo di copertina: €6,50
Età di lettura: da 5 anni
L’Italia è fondata sul lavoro.
Il primo articolo della Costituzione Italiana narrato in forma di filastrocca spiega, rima dopo rima, quanto i vari lavori (che si tratti di cucire un abito o costruire una casa) assumano medesima importanza e dignità e rappresentino un bene comune e condiviso che sta alla base della vita del Paese.
Cosa si cela, di prezioso, di unico dietro gli oggetti del nostro vivere quotidiano? Dietro una casa ben fatta o un camice bianco? Dietro il profumo del pane appena sfornato?
Quello che realmente c’è, dietro, sono le persone: i lavoratori.
Con l’antico meccanismo del “volta la carta”, la filastrocca rivela, in un giocoso intreccio di concatenazioni, chi ha svolto il lavoro per creare un oggetto, un alimento, una musica. Le rime, una dopo l’altra, mettono in luce quanto sia importante svolgere bene il proprio lavoro, che si tratti di costruire un edificio a regola d’arte, di cucire un abito o di coltivare spighe di grano dorato. Proprio perché collegati tra loro, i vari lavori assumono tutti medesima importanza e dignità e costituiscono quindi le varie facce di un bene comune e condiviso.
Una filastrocca semplice, circolare, composta in una forma e con un linguaggio adatti alla prima infanzia, per spiegare ai più piccoli il primo articolo della nostra Costituzione, introducendoli così, giocosamente, all’educazione civica.
L’autrice: Laura Walter è nata e abita a Padova, e da sempre ama scrivere storie e fiabe per ragazzi. Dopo le prime pubblicazioni sul “Messaggero dei Ragazzi” ha iniziato a scrivere romanzi per bambini. Alcuni suoi libri hanno vinto dei premi e sono stati pubblicati anche all’estero.
L’illustratore: Roberto Luciani è nato a Firenze, dove abita. È autore, illustratore, creatore di fumetti. Dal 1978 lavora nell’editoria per ragazzi. È specializzato in pubblicazioni divulgative e pubblica con i maggiori editori italiani.