L’acqua e i beni comuni
13 maggio 2011 di Redazione
L’acqua e i beni comuni Autore: Ugo Mattei
Editore: Manifestolibri
Illustrazioni: Luca Paulesu
Anno: 2011
Collana: Raccontati a ragazze e ragazzi
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: dai 10 anni

Bene comune è ciò che è condiviso da tutti i membri di una comunità. È un bene che giova all’intera collettività. Esiste bene comune più vitale dell’acqua? In questo libretto, scritto per i più giovani, Ugo Mattei, uno dei maggiori studiosi di diritto proprietario, lo spiega scegliendo le parole più immediate perché questo concetto risulti il più chiaro possibile a tutti. E ci permette, così, di scegliere se e come aderire alla campagna referendaria per il governo pubblico dell’acqua che ha già raccolto più di un milione di firme.

Ma oltre l’acqua e le risorse naturali molte altre ricchezze come per esempio il sapere e la cultura appartengono alla collettività e della collettività si alimentano. Attraverso il mondo dei beni comuni ci conduce uno degli studiosi più qualificati della materia.

L’autore: Ugo Mattei insegna all’Università di Torino e all’Università della California, Hastings – San Francisco. È coordinatore accademico dell’International University College. Tra le sue molte pubblicazioni la più recente è Il saccheggio. Regime di legalità e trasformazioni globali (Bruno Mondadori) scritto insieme a Laura Nader. Per Manifestolibri ha pubblicato La legge del più forte.

www.manifestolibri.it

Rating 3.50 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006