Io e Charlot. La storia drammatica e buffa di Chaplin bambino.
10 maggio 2011 di Redazione
Io e Charlot. La storia drammatica e buffa di Chaplin bambino. Autore: Arianna di Genova
Editore: Bianconero
Illustrazioni: Alessandro Sanna
Anno:
Collana: Strani tipi
Prezzo di copertina: €9,50
Età di lettura:

E’ un incontro inaspettato, tenero, esilarante e commovente al tempo stesso quello con Charlot, che biancoenero edizioni  ha scelto tra gli Strani Tipi dell’omonima collana. Se il Monello ha novant’anni, l’icona del grande artista è quanto mai inossidabile per cinefili e appassionati. Ma quanti ragazzi hanno modo di conoscere le sue opere e il suo straordinario personaggio? A loro Arianna Di Genova – giornalista della redazione cultura de Il Manifesto – racconta la storia – vera – di Charlie Chaplin, e della magia che trasformò un bambino povero, nato nei bassifondi di Londra alla fine dell’Ottocento, in un genio del cinema mondiale e in uno degli uomini più ricchi d’America.

Chaplin non era altro che un ragazzino che viveva di espedienti in quartieri malsani, dividendo la sua miseria quotidiana con il fratellastro Sidney. Ma rispetto ai tanti altri suoi compagni di sventura, aveva un sogno in più: recitare, far ridere la gente e diventare un grande comico. Ci riuscì prima in teatro, seguendo le orme dei suoi genitori, poi in America, dove era nata una nuova arte: il cinema. Fu qui che Charlie si trasformò in Charlot. Bastò calzare una inglesissima bombetta nera, scarpe troppo grosse, una giacca striminzita e far roteare un bastoncino da passeggio: così l’eterno vagabondo cominciò a girare per il mondo, sperando in un futuro migliore.

Le pagine di Arianna Di Genova scorrono come fotogrammi, lasciando ai ragazzi spazio all’immaginazione e all’immedesimazione. E’ un libro per divertirsi, incuriosirsi e riflettere sul significato della determinazione e del talento. Ed è una prima introduzione al ruolo che questo buffo personaggio con la bombetta ha avuto per la cultura mondiale.

Il tratto inconfondibile di Alessandro Sanna testimonia il suo amore incondizionato per Charlot ed accompagna felicemente il testo, evocando atmosfere, gesti, sogni del grande artista, tornato finalmente bambino.

Gli autori:

Arianna di Genova, giornalista del Manifesto, storica dell’arte e grande appassionata di Cinema d’epoca, per i lettori adulti (ma non troppo) ha pubblicato con Il Saggiatore Il circo nell’arte.

Alessandro Sanna ama considerarsi autore per immagini. Ha illustrato libri scritti da David Grossman, Italo Calvino, Gianni Rodari, Beppe Fenoglio. Progetta e realizza come autore libri illustrati e  preziose graphic novel. Collabora con case editrici come edizioni Corraini, Arte bambini, Einaudi Ragazzi. Ha vinto il Premio Andersen per il miglior libro fatto ad arte nel 2006 con Hai mai visto Mondrian?


Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006