La Fnac non è solo un libreria, è leader nella distribuzione dei beni culturali e tecnologici. È l’unica a proporre, in uno spazio unico, un assortimento di 7 prodotti: libri, dischi, micro, informatica, audio, video e fotografia.
Ecco l’agenda degli incontri di febbraio e marzo.
Gli incontri per i più piccoli:
Domenica 6 febbraio alle ore 11.30
Ulisse, il pesciolino volante. È possibile che un pesciolino esca dall’acqua e inizi un viaggio sulla terraferma? Ulisse, il pesciolino volante, l’ha fatto! Ascoltiamo il suo racconto, Il viaggio semiasciutto di Ulisse il pesciolino volante (Edizioni BD) e disegniamo insieme a Paolo d’Altan. Per bambini dai 5 anni.
Domenica 13 febbraio alle ore 11.30
L’Accademia del gioco dimenticato: Nonno Rullo. La vita dei nonni in un rullo! Sei pronto a raccontare la vita del tuo nonno o della tua nonna in un rullo di carta? Come si fa?! Vieni a scoprirlo insieme a Giorgio Reali e all’Accademia del Gioco Dimenticato.
Domenica 20 febbraio alle ore 11.30
Il Teatro Mangiafuoco: Burattini per tutti! Quando si parla di burattini si immagina sempre il buffo personaggio che racconta una storia e se questa volta è la storia che racconta il burattino? Il burattino della fantasia è li che ti aspetta! Sei pronto a crearlo? www.teatromangiafuoco.it Per bambini dai 5 anni.
Domenica 27 febbraio alle ore 11.30
Il mistero del gatto d’oro. I pacifici animaletti del bosco sono in preda al terrore. Da quando Milo, un coraggioso scoiattolino, è riuscito a sottrargli il pugnale d’oro, il malefico Lord Pavel, signore delle volpi, ha giurato vendetta. Come sfuggire alla sua furia crudele e salvare tutta la comunità? Ascoltiamo Francesca Ruggiu Traversi, autrice di Il mistero del gatto d’oro (Edizioni EL). Per bambini dai 6 anni.
Domenica 6 marzo alle ore 11.30
L’ Accademia del gioco dimenticato: Costruiamo il Carnevale. Bambini, siete pronti a costruire la vostra personalissima maschera di Carnevale? Appuntamento con l’Accademia del Gioco Dimenticato e il suo fondatore, il giocologo Giorgio Reali, per inventare tanti stravaganti personaggi fatti di carta, colori e fili di lana. E per imparare a giocare prima di tutto con la fantasia.
Gli incontri per gli adulti:
Martedì 8 febbraio alle ore 18.00
EUGENIO FINARDI. Eugenio Finardi si racconta in occasione dell’uscita della sua autobiografia Spostare l’orizzonte (Rizzoli) nella quale ripercorre le esperienze di una vita segnata da grandi successi professionali e altrettante dure esperienze. Finardi si racconta a partire dal rapporto col padre nobile bergamasco e con la madre cantante lirica americana, che lo hanno dotato di un’educazione insolita. Passa quindi ai primi passi in ambito musicale, l’impegno politico degli anni Settanta, le sperimentazioni del periodo più recente, ma anche i momenti più privati della sua vita, come la nascita della figlia, affetta da sindrome di Down, il divorzio e altre dolorose vicende personali. Un ritratto artistico e umano, senza pudori, di uno dei più significativi cantautori italiani. Interviene Marco Mangiarotti.
Giovedì 10 febbraio alle ore 18.00
FRANCESCA LANCINI. Francesca Lancini, ex modella e attrice, è in libreria in veste di scrittrice in occasione dell’uscita del suo romanzo Senza tacchi (Bompiani). Venticinque anni, milanese, laureata in Lettere, cucciola di una ricca ma assente famiglia borghese. Sebbene i libri siano il suo universo, Sofia fa la modella. Ha due punti di riferimento. Un libraio “maledetto” al riparo dal mondo e un amore del passato rifiutato più per paura che per convinzione. Un ritratto impietoso, commovente, umoristico, della vita di una ragazza che tenta di fare i conti con se stessa. Interviene Giuseppe Di Piazza, direttore di Sette.
Martedì 15 febbraio alle ore 18.00
ALFREDO COLITTO. Incontriamo Alfredo Colitto in occasione dell’uscita di Il libro dell’angelo (Piemme), ultimo capitolo della trilogia dedicata a Mondino de’ Liuzzi. Torna Alfredo Colitto e con lui Mondino de’ Liuzzi, nell’ultimo capitolo della trilogia a lui dedicata: Il libro dell’angelo (Piemme). Mondino, il medico anatomista protagonista di Cuore di ferro e I discepoli del fuoco, finalista al Premio Azzeccagarbugli, ritorna a Venezia. Con l’autore intervengono Luca Crovi e Silvana La Spina.
Mercoledì 16 febbraio alle ore 18.00
Storie di ordinario razzismo. La vita, le aspirazioni e i disagi quotidiani di chi ha la pelle nera in Italia. Un richiamo al buon senso e un inno alla normalità. Pap Khouma torna in libreria con Noi italiani neri. Storie di ordinario razzismo (Baldini Castoldi Dalai). Noi italiani neri affronta la nozione moderna di cittadinanza in Italia e in Europa dal dopoguerra a oggi, raccontandoci episodi alla maniera dei pamphlet tra realtà e finzione, romanzo e saggio. Dal destino dei giovani neri africani portati in Europa dalle potenze coloniali tra il 1939 e il 1945, alla violenza degli ultras e il razzismo nel calcio italiano, francese e inglese degli ultimi 25 anni. Capri espiatori, che come i rom, i gay, gli ebrei e i musulmani incarnano un dilemma culturale – alterato da miti arcaici – mai risolto, in un’Italia che cambia ogni giorno e nega a se stessa il cambiamento.
Venerdì 18 febbraio alle ore18.00
ANTONELLA LATTANZI. Devozione (Einaudi) è il primo romanzo di Antonella Lattanzi, un libro capace di mettere a nudo le debolezze e le dipendenze di tutti, raccontando la dipendenza per antonomasia, quella dalla droga. Insieme all’autrice interviene Matteo B. Bianchi. Al centro del libro Nikita e Pablo, ventiseienni eroinomani la cui vita è scandita dal bisogno di «farsi». Dopo che libri come Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino hanno rivelato la realtà della droga nei decenni passati, è un’autrice italiana a raccontare il mondo dell’eroina di oggi. Una giovane autrice la cui scrittura, insieme commovente, ironica, cruda, sorprende per la sua originalità e la sua forza. Antonella Lattanzi sa raccontare come pochi il corpo degradato, il corpo innamorato. Ha scritto il romanzo struggente del desiderio di vita tradito dall’eroina. Domenico Starnone
Lunedì 21 febbraio alle ore 18.00
PATTY PRAVO. In concomitanza con la sua partecipazione al festival di Sanremo, Patty Pravo torna sulla scena da protagonista, con il nuovo album Nella terra dei pinguini. L’album contiene 11 brani inediti, tra i quali Il vento e le rose, presentato sul palco di Sanremo, e due brani firmati da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Nella versione deluxe, stampata in 5.000 copie numerate, tre preziose tracce bonus: un duetto con Morgan sul brano sanremese, la straordinaria Sogno, compresa nella colonna sonora di Mine vaganti ma mai pubblicata, e la versione di Mille lire al mese portata sul palco di Sanremo in omaggio ai 150 anni d’Italia. In occasione dell’uscita del suo nuovo album, incontriamo una delle regine della musica italiana.
Martedì 22 febbraio alle ore 18.00
LUCA MADONIA. Catanese dall’aplomb inglese, esile ed elegante nell’aspetto ma con una voce possente, intensa e vibrante, Luca Madonia è il protagonista di una lunga storia musicale, di cui oggi scopriamo il nuovo capitolo. Di ritorno dal festival di Sanremo, Luca fa tappa alla Fnac per presentare dal vivo il suo nuovo album L’alieno. Inizia il suo percorso artistico negli anni Ottanta fondando i Denovo insieme a Mario Venuti. Dei Denovo, una delle realtà più interessanti in quegli anni di grande fermento, è stato coautore, chitarrista e interprete, alternandosi nei ruoli con Venuti. Quando nel 1990 il gruppo si scioglie, Luca prosegue il suo percorso artistico senza cesure, approfondendo la vena cantautorale e intimista che gli è propria. Lo ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo nuovo album L’alieno.
Mercoledì 23 febbraio alle ore 18.00
LA MESSA È FINITA. Inaugurazione della mostra fotografica di Andrea Di Martino che, con il lavoro La messa è finita, ha vinto il Premio Amilcare G. Ponchielli 2010 promosso dal GRIN. Andrea Di Martino indaga luoghi che un tempo erano sacri e che oggi sono adibiti a nuovi e sorprendenti usi. Racconta cambiamenti avvenuti in un passato recente, dove gli spazi sono costretti a mutare in maniera repentina a seconda di esigenze sociali ed economiche sempre diverse. Nella totale assenza di figure umane, questi luoghi riescono a raccontare loro stessi, la propria memoria e, indirettamente, anche la presenza di chi oggi li abita e li ri-plasma.
Giovedì 24 febbraio alle ore 18.00
NATHALIE. La vincitrice della quarta edizione di X Factor ha messo d’accordo tutti: il pubblico, gli addetti ai lavori, i critici musicali e non ultimo Gianni Morandi, che l’ha fortemente voluta in gara a Sanremo. Nathalie presenta dal vivo il suo primo album Vivo sospesa. Elegante, sofisticata, apparentemente fragile ma in realtà animata da una nitida e potente attitudine rock, Nathalie non è solo una performer emozionante, ma anche e soprattutto un astro nascente della nuova canzone d’autore italiana. La ascoltiamo dal vivo in occasione dell’uscita del suo primo album di inediti, che prende il titolo dal brano presentato sul palco di Sanremo: Vivo sospesa. Accesso privilegiato per i primi 150 fan che acquisteranno il cd e ritireranno il pass il 16 febbraio, data di uscita dell’album.
Venerdì 25 febbraio alle ore 18.00
TRICARICO. Un suo nuovo album è sempre una buona notizia: Tricarico presenta dal vivo L’imbarazzo. La prima, precoce, polemica festivaliera è nata proprio attorno alla sua canzone: Tre colori, quelli della bandiera italiana. Tema incandescente, in effetti. E’ il destino di questo autore e interprete fuori dagli schemi: che porti sul palco dell’Ariston il suo desiderio di una Vita tranquilla (2008) o che, come in questo caso, affronti temi ben più pubblici, Tricarico suscita attenzione, curiosità, clamore. E di solito il plauso della critica. Niente di strano, visto che stiamo parlando di uno degli artisti più originali e autentici della musica italiana.
Sabato 26 febbraio alle ore 17.00
VIRGINIANA MILLER. Tra parole e musica. È una biografia musicale, ma si legge come un romanzo. Si intitola Virginiana Miller. Storie di parole e musica, l’ha scritta Andrea Raspanti e abbiamo invitato i Virginiana Miller a raccontarcela. Virginiana Miller (Erasmo edizioni) ripercorre la storia di un gruppo che ha silenziosamente rivoluzionato la musica pop italiana, dalla gavetta nella Livorno dei primi anni Novanta fino al nuovo album, Il primo lunedì del mondo. Tra successi e momenti difficili, tra vita pubblica e privata, la storia di una piccola grande band italiana.
Martedì 1 marzo alle ore 18.00
CAPAREZZA. Caparezza è alla Fnac il giorno dell’uscita del suo nuovo album Il sogno eretico. Pensatore libero in musica, viaggiatore attraverso parole semplici e complesse, Caparezza si muove alla visionaria ricerca di nuove parole chiave. Il sogno eretico è il nuovo affascinante episodio del suo sorprendente caleidoscopio musicale.
Mercoledì 2 marzo alle ore 18.00
MAURO ERMANNO GIOVANARDI. In concomitanza con il Festival di Sanremo, Giovanardi pubblica il suo album solista Ho sognato troppo l’altra notte?, un disco raffinato, fatto di atmosfere cinematografiche e testi letterari. Pur avendo ormai intrapreso la carriera solista, a Sanremo Mauro Ermanno Giovanardi ha voluto accanto a sé l’amico Cesare Malfatti: i La Crus di nuovo insieme sul palcoscenico, quello del Teatro Ariston, dal quale l’avventura del gruppo era iniziata nel 1995 con la vittoria del Premio Tenco. Il progetto artistico La Crus, uno dei più significativi degli ultimi anni, chiude idealmente il cerchio nel luogo più simbolico della storia della band e dal festival esce un Giovanardi solista, con un nuovo, importante, album, di cui oggi ascoltiamo un assaggio dal vivo.
Giovedì 3 marzo alle ore 18.00
PAOLO ROVERSI. Milano criminale. Fondatore e direttore del NebbiaGialla Noir Festival e del portale MilanoNera, Paolo Roversi torna con un romanzo che è il racconto della grande epica criminale degli anni Sessanta: Milano criminale (Rizzoli). Milano, 27 febbraio 1958, via Osoppo. Una banda di rapinatori assalta un furgone portavalori, con un’azione degna di Hollywood. Per Antonio Santi e Roberto Vandelli, due bambini del quartiere che assistono sbalorditi all’azione, è il giorno della vocazione. Il primo entrerà in Polizia e darà la caccia a pericolosi criminali. Il secondo diventerà il bandito più imprendibile e carismatico che l’Italia ricordi. Attraverso il loro duello e le loro storie private, Paolo Roversi ricostruisce un’epoca indimenticabile e ci guida alla scoperta di una Milano dal fascino irresistibile. Interviene Luca Crovi. Letture a cura di Sergio Scorzillo.
Sabato 5 marzo alle ore 17.00
A PANDA PIACE… GIACOMO BEVILACQUA. In occasione dell’approdo di Panda su La7, incontriamo Giacomo Bevilacqua, l’illustratore di A Panda piace e A Panda piace il bis (Edizioni BD). Nato come fenomeno su internet, con una base di fedelissimi fan sempre in crescita, Panda ha conquistato anche il mondo della carta: A Panda piace è stato un piccolo grande successo, con oltre 3000 copie vendute. Dopo avere scorrazzato in giro per l’Italia su magliette, borse e spille, Panda arriva in tv per colorare deliziosamente le pause pubblicitarie di La 7. Incontriamo il suo creatore e scopriamo cosa piace a Giacomo Bevilacqua!
Lunedì 7 marzo alle ore 18.00
MARCO PARENTE. A cinque anni di distanza dal suo ultimo lavoro di studio, Neve Ridens 2, esce La riproduzione dei fiori, il nuovo album di Marco Parente. Dopo 5 anni passati a salvaguardare il mio istinto e ad attendere le giuste condizioni per lavorare, finalmente ci siamo. Da una parte l’istinto si è sfogato, dall’altra l’incontro con Pierluigi Fontana ha portato la montagna a Maometto, ovvero ha creato una struttura, chiamata WOLAND, che davvero svincolata da ogni dipendenza si propone di produrre, organizzare e promuovere ogni sorta di progetto che mi riguardi. L’aveva già fatto con lo spettacolo “Il Diavolaccio” e ora lo conferma ufficialmente con una vera e propria pubblicazione: il disco.
Martedì 8 marzo alle ore 18.00
SUBSONICA. Incontriamo i Subsonica il giorno dell’uscita del loro nuovo album Eden. Un album che è il frutto di un processo creativo nuovo, che li ha visti vivere per un periodo in un’unica casa, in una costante condivisione di arpeggi, ritmica e parole. Incontriamo i Subsonica per farci raccontare il loro nuovo progetto musicale, Eden. In attesa del tour che dal 31 marzo li porterà a incendiare i palazzetti di tutta la penisola.
FNAC di Milano
Via della Palla, 2
20123 – Milano
Orario di apertura: Dal Lunedì al Sabato: 9.30 – 20.00
Domenica: 10.00 – 20.00
Come raggiungerci: MM1 MM3: fermata Duomo
MM3: fermata Missori
Tram: 2-3-12-14-15-16-24-27
Bus: 50-54-60
Parcheggio Convenzionato: Garage San Remo – Via Zecca Vecchia, 3
E-mail: info.milano@fnac.it
www.fnac.it