Autore: Timothée de Fombelle
Editore: San Paolo
Illustrazioni:
Anno: In uscita dal 20 febbraio 2011
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura: Dai 12 anni
Torna Timothée de Fombelle con una nuova storia davvero entusiasmante. Lo scrittore francese si conferma un grande narratore con una notevole capacità visionaria, una straordinaria forza nel raccontare mondi fantastici e personaggi assolutamente convincenti. Ci aveva già convinti con le avventure di Tobia, i due volumi pubblicati da San Paolo nel 2008 e 2009, ora conferma e amplia questa convinzione proiettandoci con maestria nel mondo affascinante di Vango.
Vango è un ragazzo le cui origini sono avvolte nel mistero. Lo incontriamo a Parigi negli anni Trenta quando sta per essere ordinato sacerdote. Siamo davanti alla cattedrale di Notre Dame quando il destino del ragazzo improvvisamente cambia: si fa largo tra la folla la polizia, venuta ad arrestarlo. Vango fugge in un’arrampicata mozzafiato sulla facciata della celebre cattedrale, mentre fugge qualcuno, tra la folla, gli spara. È l’inizio di una storia drammatica ambientata tra le due guerre mondiali, una storia con personaggi reali e immaginari, dove si scopre che i guai di Vango hanno radici lontane, risalgono alla sua infanzia quando naufrago, e poco più che neonato, è approdato sull’isola di Salina nelle Eolie.
“Ho messo in questo romanzo – ha detto Timothée de Fombelle – tutto ciò che conta per me: il soffio dell’avventura, la fragilità, la crudeltà e la bellezza delle esistenze. Volevo una saga che travolgesse il lettore ma che al contempo gli lasciasse dentro qualcosa.”
Ne è nato un romanzo entusiasmante, ricco di strati di lettura, denso di sorprese e colpi di scena ma anche di riflessioni su temi come la democrazia o la resistenza al potere.
Come già in Tobia, anche in Vango troviamo personaggi intriganti, a tutto tondo, che sanno uscire dalla pagina. Il protagonista, nello stile di Fombelle, è un eroe poetico, apparentemente fragile ma straordinariamente sostenuto da una coraggiosa determinazione. Ben tratteggiati sono anche gli alleati ed i nemici del giovane: dal monaco Zefiro al comandante di Zeppelin Hugo Eckener, dall’eccentrica Talpa all’inquieta Ethel.
In questo romanzo la dimensione fantastica si mescola ad elementi storici regalandoci un intreccio narrativo estremamente teso, ritmato, decisamente ben costruito. Con una scrittura cinematografica che ha il pregio di proiettare le immagini dentro ciascun lettore
Vango è un libro che da respiro all’immaginazione, che ci permette di sentirci vivi pagina dopo pagina. Non perdetelo!
L’uscita del romanzo in Italia è prevista per il prossimo mese di febbraio. Per chi volesse approfondirne la conoscenza: www.leavventuredivango.it