Le valige di Auschwitz
28 gennaio 2011 di Redazione
Le valige di Auschwitz Autore: Daniela Palumbo
Editore: Piemme
Illustrazioni:
Anno: 2011
Collana: Il Battello a Vapore
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: Da 10 anni

Arriva in libreria il testo inedito che ha vinto la nuova edizione del Premio letterario Il Battello a Vapore, rilanciato dalle edizioni PIEMME dopo un decennio dallo storico ciclo di premi che aveva rivelato nuovi talenti della letteratura per ragazzi.

Un libro dedicato alla Shoah, dal quale emerge uno stile asciutto e lucido che commuove e fa riflettere. Le valige di Auschwitz esce in occasione dell’importante ricorrenza del Giorno della Memoria (27 gennaio) per essere un segnale in più a non dimenticare l’orrore dei campi di sterminio.

Da una visita al campo di sterminio di Auschwitz nasce nell’autrice il desiderio di raccontare le storie, immaginate ma tragicamente realistiche, di quattro bambini che nell’Europa dilaniata dalle leggi razziali vivono sulla loro pelle l’orrore della deportazione. Un romanzo intenso e coinvolgente che porta il lettore, ragazzo o adulto, a riflettere su un capitolo della nostra Storia che non deve essere dimenticato.

Le valigie di Auschwitz è disponibile anche in eBook.

L’autrice: Daniela Palumbo è nata a Roma nel 1965. Giornalista, ha cominciato a pubblicare libri per ragazzi nel 1998 con un testo sulla disabilità. Vive a Milano dove lavora per il mensile “ Scarp de’ tenis”, storico giornale di strada nato da un progetto della Caritas Ambrosiana.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006