Dopo il successo della scorsa edizione con oltre 38.000 partecipanti, nel 2011 La Scienza in Piazza manifestazione di diffusione della cultura scientifica organizzata a partire dal 2005 dalla Fondazione “Marino Golinelli”, diventerà Arte e Scienza in Piazza™ e si terrà a Bologna dal 3 al 13 febbraio 2011, realizzata in collaborazione con il Comune di Bologna. (www.lascienzainpiazza.it).
Oltre cento eventi tra mostre, spettacoli, incontri con grandi nomi del panorama scientifico e culturale, laboratori didattici e sperimentali sul tema arte e scienza animeranno il centro storico di Bologna. Palazzo Re Enzo e Palazzo D’Accursio si trasformeranno in un grande Art + Science Center che coinvolgerà il pubblico di ogni età ma soprattutto i giovani.
In programma per Arte e Scienza in Piazza 2011:
I Dialoghi: un ciclo d’incontri sul tema del rapporto uomo-tecnologia con importanti ospiti del mondo della cultura e della scienza coordinati dal giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti. Il neuroscienziato Lamberto Maffei e l’artista Michelangelo Pistoletto parleranno dell’arte come tecnologia per svegliare il cervello; lo storico della scienza Gilberto Corbellini e il giurista Stefano Rodotà si confronteranno su quanto dobbiamo avere paura delle nuove tecnologie; lo storico della tecnologia Vittorio Marchis e la pubblicitaria Annamaria Testa tratteranno della creatività nelle macchine; il giornalista scientifico Luca De Biase e il designer Elio Fiorucci spiegheranno come si progettano le tecnologie di tutti i giorni, concrete o digitali.
Science Center: mostre, exhibit e laboratori interattivi per conoscere e sperimentare con mano tecnologie e applicazioni scientifiche. Dai robot che imitano gli animali al laboratorio di cucina molecolare tra fornelli, miscelatori e cilindri graduati; dal 3D nella storia e nella scienza all’esplorazione spaziale; dal planetario alla chimica del futuro; dal workshop di sound design per riscoprire la città alle attività sulla fisica in bicicletta. E ancora, dai laboratori di neuroscienze per comprendere le dinamiche cognitive alle prove di simulazioni di volo di aerei senza pilota, fino agli ultimi studi sulle particelle elementari e gli acceleratori.
Una sezione specifica della manifestazione è realizzata grazie a START – Laboratorio di Culture Creative, è uno spazio espositivo interattivo dedicato alla diffusione della cultura scientifica e artistica, alla conoscenza e alla creatività, per bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni e per le loro famiglie.
START, inaugurato a novembre 2010, è un progetto permanente del Comune di Bologna e della Fondazione “Marino Golinelli”. Diventerà dal 3 al 13 febbraio il children’s center di Arte e Scienza in Piazza con percorsi per chi muove i primi passi nella scienza (a partire dai due anni): il baby planetario, i laboratori di robotica e gioco e quelli di cucina creativa, i giochi per la mente, e ancora mostre e percorsi per stimolare la curiosità di piccoli e adulti.
Dopo il successo nel 2010 della mostra antroposfera. Nuove forme della vita, cuore di Arte e Scienza in Piazza nel 2011 sarà Happy Tech, macchine dal volto umano, (Palazzo Re Enzo – Bologna, 3 -13 febbraio) una nuova mostra di arte e scienza che verterà sul nostro rapporto con le nuove tecnologie a cura di Giovanni Carrada e Cristiana Perrella, con la collaborazione di Silvia Evangelisti realizzata dalla Fondazione “Marino Golinelli” in partnership con La Triennale di Milano.
Opere di autori di fama internazionale come Bill Viola, Candida Höfer, Vik Muniz, Thomas Ruff, Tony Oursler, Alfredo Jaar, Cao Fei, Tony Cragg, Martino Gamper, Armin Linke, Marc Napier, Pipilotti Rist e Tom Sachs interpreteranno il lato positivo del rapporto uomo-tecnologia. Ad ogni opera d’arte sarà affiancato un exhibit scientifico che consentirà di conoscere e provare una tecnologia legata al tema dell’opera.
Il 29 gennaio a Bologna dalle ore 20 fino a mezzanotte a Palazzo Re Enzo è previsto un opening straordinario della mostra nell’ambito di Art White Night collegata ad Arte Fiera – Art First.
Dopo Bologna, Happy Tech sarà a Milano presso La Triennale Bovisa dal 22 febbraio al 31 marzo arricchita da opere degli artisti Bruno Munari, Pietro Fogliati, Nam June Paik e John Godfrey.
Arte e Scienza in Piazza sarà anche spettacolo con la performance dell’Orchestra Meccanica Marinetti dell’artista Angelo Comino in arte Motor. Sul palco del Teatro Arena del Sole due robot percussionisti che suonano dal vivo su bidoni d’acciaio guidati da un performer umano.
Per ulteriori informazioni sul programma: www.lascienzainpiazza.it
Orari di apertura:
Lun-Ven 9 -13 e 15-19 | Sab e Dom 10 -19
Biglietti:
6 euro – giornaliero | 10 euro abbonamento per l’intera manifestazione
3 euro – studenti
5 euro spettacoli
3 euro incontri a numero chiuso
Previsti sconti e pacchetti promozionali.
Per le scuole: Prenotazione obbligatoria
tel 051.6489877 fax 051.389929
lascienzainpiazza@golinellifondazione.org