Autore: Hervé Tullet
Editore: Franco Cosimo Panini
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Dentro le figure
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: Da 3 anni
Un pallino giallo al centro di una pagina bianca. “Premi con il dito il pallino giallo e volta pagina” è un libro che chiede al lettore di fare come dice… cosa succederà
Un libro è interattivo, la sua forza sta nell’idea geniale che sorprende per la sua semplicità: dal pallino giallo nella prima pagina nasce un gioco,il libro dice cosa fare al lettore e si sviluppa così una divertente interazione tra il libro e il bambino che vede le pagine modificarsi in base ai movimenti che fa.
È questa la dinamica che scorre attraverso il libro: i pallini gialli, blu e rossi si sdoppiano, si mettono in fila o scivolano al bordo della pagina a seconda dell’interazione con il bambino a cui viene chiesto di soffiare sui pallini, di sfregarli o di premerli. La successione delle pagine e dei movimenti dei pallini è formidabile!
Ogni pagina stimola l’immaginazione e al piccolo lettore sembrerà veramente di comporre le pagine del libro.
Un libro è intelligente, immediato nel suo approccio con il bambino e con pochi mezzi, niente più che pallini e colori, Hervé Tullet riesce a creare un libro piacevole da leggere e da giocare, che coinvolge piccoli e grandi che quasi senza volere si ritrovano a fare quello che dice. E fa sorridere!