Bambini con le ruote. Ovvero sopravvivere alla separazione.
21 gennaio 2011 di Redazione
Bambini con le ruote. Ovvero sopravvivere alla separazione. Autore: Annamaria Gozzi, Pina Tromellini
Editore: Mammeonline
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: 6-10 anni

La legge sull’affido condiviso ha accolto i diritti dei padri separati. E i bambini? Chi li ascolta? Questo libro dà voce a un bambino figlio di genitori separati e propone riflessioni sui modi di ascoltarne i bisogni, perché spesso ci si dimentica che i bambini, tutti, hanno diritto a una casa, un luogo protettivo e solido in cui crescere e mettere radici. Un racconto per bambini e ragazzi dedicato ai genitori, insegnanti, nonni.

Il racconto di Annamaria Gozzi è arricchito dalle indicazioni di Pina Tromellini ai genitori, i nonni, gli insegnati e i bambini stessi, volte a riflettere insieme su come aiutare i bambini durante la separazione dei genitori. E spunti di discussione, per tutti, per avvicinarsi al mondo e al punto di vista dei bambini.

Un libro quindi un po’ per grandi, genitori e insegnanti, e un po’ per bambini, magari da leggere e utilizzare insieme perché è un ottimo strumento per parlare di separazione e affido condiviso.

Le autrici:

Annamaria Gozzi è nata a Reggio Emilia. Dopo aver svolto diversi mestieri si affaccia al mondo della scrittura dedicandosi in particolare alla letteratura per bambini e ragazzi. Ha pubblicato con Giunti, Mup, Anicia Ragazzi ed è imminente l’uscita di nuovi titoli. Per ogni sua storia, Annamaria sceglie di occuparsi personalmente della narrazione in pubblico  perciò anima e interpreta i suoi stessi personaggi incontrando i bambini nelle biblioteche e nelle scuole.

Pina Tromellini pedagogista e scrittrice, vive a Reggio Emilia. Ideatrice di eventi culturali-educativi, come consulente pedagogica incontra insegnanti e genitori. Ha scritto per la Salani: La tenerezza e la paura, Cosa pensano i bambini di Dio. Viaggio nella spiritualità infantile, Un corredo per la vita. È ancora possibile trasmettere valori a un figlio? Nei loro panni. Le nuove domande dei genitori. Per Liberodiscrivere ha scritto: Vite adottate. Storie di ragazze e ragazzi.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006