La valigia delle carabattole
28 ottobre 2010 di Redazione
La valigia delle carabattole Autore: Ljudmila Petrusevskaja
Editore: Orecchio Acerbo
Illustrazioni: Luci Gutiérrez
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: Da 5 anni

Un sarto. Estro e fantasia non gli fanno certo difetto. Straripanti l’uno e l’altra, gli suggeriscono abiti tanto originali quanto improponibili. Giacche con tre maniche, calzoni con quattro gambe, cappelli con grandi tasche… Figuriamoci la reazione della strega quando si vede consegnare un vestito con le maniche cucite tra loro! Inevitabile la fatidica fattura: tutte quelle carabattole il sarto dovrà portarle sempre con sé. E non se ne potrà disfare, a meno che, cosa del tutto improbabile, non le voglia qualcuno.

Sotto la doccia, al bar, a passeggio, mai il sarto può separarsi dalla valigia che tutte quelle carabattole raccoglie. Ma quell’attaccamento desta ben presto curiosità, attenzioni, sospetti. Tutti la vogliono, e ciascuno è disposto a tutto pur di averla. Con l’inganno, il furto, la prepotenza la valigia passa di mano in mano. Per scoprire, ogni volta, che non contiene che un sacco di cianfrusaglie. Un racconto incalzante e frenetico che si prende gioco della smania del possesso. Una smania goffa, insensata, ridicola, che le immagini di Luci Gutiérrez sottolineano con grande acutezza. Immagini attraversate da un senso dell’umorismo che moltiplica quello del testo. Un esempio davvero magistrale della ricchezza interpretativa che le immagini possono offrire a un racconto.

L’autrice. Comici, fantastici, visionari, eppure così veritieri. Sono una continua girandola di fuochi d’artificio i testi teatrali e letterari di Ljudmila Petrusevskaja. Per anni messi al bando dal regime sovietico, i suoi “piccoli eventi” tolgono il velo ai vizi e ai difetti di chi detiene il potere, grande o piccolo che sia. Caduto il regime, grandi successi e riconoscimenti in patria (nel 1991 riceve l’Alexander Pushkin Prize) e l’affermazione internazionale con traduzioni in tutto il mondo. Tra quelle pubblicate in Italia Il mistero della casa (Armando editore, 1998); Favole dopo favole (Il Melangolo, 1995); Dopo le favole (Il Melangolo, 1992); Il muro bianco, nell’antologia 1989 di Orecchio Acerbo.

L’illustratrice. Trentatre anni, catalana, Luci Gutiérrez è una delle più affermate illustratrici spagnole. Libri per ragazzi, mostre, immagini per la pubblicità declina il suo talento espressivo con una versatilità del tutto naturale. Oltre a disegnare, insegna illustrazione applicata e pubblicità. In Italia, per Orecchio Acerbo, ha illustrato Miss Galassia di Stefano Benni, e L’albergo delle fiabe di Elio Pecora, menzione al Bologna Ragazzi Award 2008.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006