Autore: AA.VV.
Editore: Franco Cosimo Panini
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Le Immagini della Fantasia
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:
Le più belle fiabe dal Brasile interpretate dalla sensibilità dei grandi artisti.
Dodici tra i maggiori illustratori del mondo sono stati scelti per rappresentare le più suggestive fiabe del Brasile nel nuovo libro A Ritmo d’Incanto, fiabe dal Brasile in uscita nelle librerie il 16 ottobre, giorno dell’inaugurazione dell’omonima mostra a Sàrmede. Il libro è il sesto titolo della collana Le Immagini della Fantasia pubblicata da Franco Cosimo Panini Editore e realizzata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede, giunta con successo alla sua XXVIII edizione.
Un incanto di voci e suoni che si intrecciano in un ritmo travolgente: il battito segreto della foresta tropicale… è il Brasile che narra le sue fiabe più antiche con il ritmo suadente di una lingua parlata dolce, musicale che diventa modo di sentire la vita. Il dialogo tra la terra, gli animali e gli uomini in una vibrazione viva di colori che si accendono, un mondo dove realtà e immaginazione si confondono e si mescolano. Ogni nota di questo ritmo è sapientemente interpretata da importanti artisti italiani e stranieri come Alessandra Cimatoribus, André Neves, Madalena Matoso, Giulia Orecchia e Loretta Serofilli che, ognuno con la propria sensibilità, hanno trasformato in immagini tutta la forza evocativa delle fiabe. Attraverso le splendide tavole dʼartista, A Ritmo d’Incanto, fiabe dal Brasile sprigiona il fascino di immaginari lontani in un’atmosfera senza tempo. Le fiabe, un susseguirsi di colori ed emozioni, sono state scelte, rielaborate e riscritte dall’autore per l’infanzia Luigi Dal Cin, che ha saputo preservarne intatta l’originalità e la suggestione.
Con A Ritmo d’Incanto, fiabe dal Brasile si rinnova la collaborazione tra Franco Cosimo Panini Editore e la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia di Sàrmede. L’edizione di quest’anno – in programma dal 17 ottobre al 19 dicembre 2010 – ospita le tavole originali realizzate da artisti chiamati a raccontare attraverso le immagini le fiabe più belle del Brasile. L’ospite d’onore è Beatrice Alemagna, tra le illustratrici italiane più interessanti del momento, che sarà presente a Sàrmede con una mostra monografica.
Dalla collaborazione con la Fondazione di Sàrmede è nata la collana Le Immagini della Fantasia, dedicata alla tradizione favolistica classica e alle leggende popolari dal mondo che – oltre ad A Ritmo d’incanto – comprende Le mille e una storia d’Oriente, Le voci dei Tam tam, Favolosi Intrecci di Seta, I Canti dei Ghiacci ed Echi d’Oceano, tutti firmati da Luigi Dal Cin.