Autore: Elena Balsamo
Editore: Il Leone Verde
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €20,00
Età di lettura:
Libertà e amore. L’approccio Montessori per un’educazione secondo natura.
Si diventa adulti equilibrati – diceva maria Montesori – solo se si è stati pienamente bambini.” Il volume di Elena Balsamo porta il lettore in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per scoprire la visione di Maria Montessori di una diversa modalità di approccio al bambino, dalla vita prenatale all’adolescenza, che ha dato origine ad un sistema educativo rivoluzionario diffuso in tutto il mondo.
Le sue scuole sono un vero e proprio laboratorio creativo in cui, in un clima di estremo rispetto e di autentica libertà di scelta, le potenzialità del bambino possono svilupparsi e sbocciare in tutta la loro forza e bellezza.
Il libro sottolinea come quello montessoriano non sia solo un metodo educativo, ma molto di più: vale a dire rappresenta un modo di guardare il mondo e le creature che lo abitano con gentilezza e amore, nella consapevolezza che siamo tutti parte della stessa grande trama.
L’autrice. Elena Balsamo è pediatra e specialista in puericultura. Ha curato il volume Lui, lei, noi (EMI, 1994) ed è coautrice di Mille modi di crescere (Franco Angeli, 2002) e Etnopediatria (Fimp, 2003). Con Il leone verde ha pubblicato Sono qui con te (2007) e per i bambini Il latte della mamma sa di fragola, Girotondo intorno al mondo e Il Quaderno del Neonato (2010). Vive con la famiglia a Bologna, dove ha fondato l’Associazione Interculturale Bambaràn, e porta avanti l’impegno in ambito formativo sui temi dell’etnopediatria e del maternage consapevole, svolgendo corsi e interventi in tutta Italia.