Autore: Francesca Capelli
Editore: Sinnos
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Segni. Zona franca
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: Dai 13 anni
L’estate è vicina e Saverio ha ricevuto dal padre una proposta speciale: un mese intero da trascorrere in Argentina, dove lui deve recarsi per impegni di lavoro. Ma luglio a Buenos Aires significa inverno, freddo e pioggia; e a Saverio non sembra proprio una proposta allettante…
Eppure quella diventerà “l’estate più importante della sua vita”: perché l’incontro con Rosana e con le Abuelas de Plaza de Mayo, con le loro storie di dolore ma anche di amore e speranza per il futuro – nonostante tutto – darà a Saverio una nuova consapevolezza e un nuovo sguardo sulla propria vita.
Un sorprendente romanzo di formazione che parla ai ragazzi di storie, anche dolorose, del passato e della forza che da quegli eventi può nascere per un presente diverso e un futuro di speranza.
Molto interessante la parte finale del libro dedicata all’approfondimento della storia dell’Argentina, con segnalazioni di libri, film e siti web…
L’autrice: Francesca Capelli, nata a Bologna, è giornalista professionista specializzata in temi scientifici. Dopo molti anni di lavoro in redazione (Reuter’s, Grazia, L’Unità, Newton…), ha scelto la libera professione e ha iniziato l’attività di autrice per ragazzi, con libri di narrativa ed educational (su argomenti di educazione ambientale, alimentazione, cittadinanza…). Nel 2001 ha fondato il blog per ragazzi www.ragazzinet.it. Lavora anche come traduttrice, sempre nel settore della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza (sua la traduzione de Le lacrime dell’assassino, La vita come viene e Figlio della Fortuna di Anne-Laure Bondoux).