IL TOPOLINO CON GLI OCCHI VERDI E LA TOPOLINA CON GLI OCCHI BLU
4 ottobre 2010 di Redazione
IL TOPOLINO CON GLI OCCHI VERDI E LA TOPOLINA CON GLI OCCHI BLU Autore: Bob Gill
Editore: Phaidon Press Limited
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €12,95
Età di lettura:

E’ fresco di stampa questo dolcissimo racconto per i  lettori più piccoli.
Il topolino con gli occhi verdi e a topolina con gli occhi blu narra la storia di due topolini bianchi: Noè e Raffaella. Noé ha sempre vissuto nella sua tana, quando, un giorno, si accorge che un occhio blu lo sta spiando dal buco d’entrata. Impaurito, comincia a domandarsi di chi possa essere… un drago? Un serpente? Un orso polare?… Ignaro che anche Raffaella si sta chiedendo la medesima cosa… un assassino? Un gatto? Un ragno?… Nessuno vuole svelare per primo l’identità all’altra, finché Raffaella, la più coraggiosa fra i due, propone di contare fino a tre e di mostrarsi contemporaneamente. Noè, inizialmente poco convinto, si lascia infine persuadere dalle parole della topolina vinto soprattutto dalla curiosità di scoprire chi e cosa sia. La storia si conclude con un bel lieto fine: i topolini, infatti, una volta incontrati, diventano da subito grandi amici, felici di aver conosciuto qualcuno della loro stessa specie con cui giocare e divertirsi.

Il racconto si snoda attraverso le innumerevoli domande che ogni topolino rivolge a se stesso per cercare di capire chi sia l’altro, del quale, appunto, si può intravvedere un solo occhio. Questo gioco permette al bambino di correre con la fantasia attraverso luoghi lontani e personaggi più o meno spaventosi, stimolandone l’immedesimazione e l’immaginazione. Il piccolo lettore viene così accompagnato in un percorso di conoscenza verso l’ignoto, con una piacevole e incontenibile curiosità avvolta da un alone di mistero.
Questo gioco di domande e risposte è, inoltre, accompagnato dalla sensazione tattile del buco che il bambino può sperimentare nel concreto attraverso il medesimo formato del libro.

Un racconto allegro e vivace che, con tutta la sua semplicità e immediatezza, vuole incoraggiare i bambini ad usare l’immaginazione, descrivendo con gli occhi della fantasia ciò che non riuscirebbero a vedere nella realtà.

In libreria dal 21 ottobre 2010.

L’autore: Bob Gill, grafico di fama internazionale, inizia la propria carriera a New York, come illustratore freelance e designer. Si trasferisce in seguito a Londra dove incontra Alan Fletcher e Colin Forbes, insieme ai quali fonda l’agenzia di design che darà origine alla Pentagram. Nel 1967 decide di rimettersi in proprio come illustratore, designer, insegnante, regista e autore di libri per bambini, finché, nel 1975, torna a New York, sua città natale. Fra i suoi più noti committenti ricordiamo Pirelli, Universal Pictures, Nestlé e le Nazioni Unite.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006