Autore: Marie-Aude Murail
Editore: Giunti
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Extra
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: da 11 anni
Ancora una volta Marie-Aude Murail si conferma una delle autrici francesi per ragazzi più interessanti nel panorama.
Ricordate Oh, boy! (http://www.forkids.it/2009/09/10/oh-boy/ )? Uscito due anni fa, è stato insignito di tantissimi premi oltre ad essere diventato addirittura una serie Tv in Francia, poi seguito da Mio fratello simple, uscito in Italia nel 2009, e premiato come miglior libro della categoria young all’edizione 2008 dellla Fiera del Libro di Francoforte
Con Cécile (http://www.forkids.it/2010/06/11/cecile-il-futuro-e-per-tutti/ ), il suo nuovo romanzo dedicato ai ragazzi dagli 11, 12 anni, Marie-Aude ci regala una nuova storia densa, difficile, problematica resa tuttavia leggera dalla bella scrittura cristallina.
In Cècile Marie-Aude Murail affronta il tema della dell’integrazione e del razzismo, delle politiche dell’accoglienza e del ruolo che ha la scuola nell’integrazione. Il quadro tratteggiato dall’autrice francese è decisamente duro, ma la storia della famiglia di rifugiati, scappati dalla Costa d’Avorio perché perseguitati politici, incontra il calore e la solidarietà dapprima dei bambini, poi della scuola e infine di una comunità intera che si mobilita contro l’uso scriteriato ed opportunistico della legge da parte di alcuni.
Un libro da non perdere dove l’intensità della storia viene sostenuta e accompagnata da una scrittura ironica e acuta tutta da godere.
A cura di Laura Ogna