“Notte delle Farfalle”
18 giugno 2010 di Redazione
“Notte delle Farfalle”

“Notte delle Farfalle”

Dopo il successo dell’edizione precedente, torna l’avventura ‘by night’ nella più grande serra d’Italia, 1000 mq di natura incontaminata sulle pendici del Monte Simeone, nel cuore del Friuli.

Immaginatevi tanti Indiana Jones che, muniti di speciali torce e capitanati da un entomologo, penetrano nottetempo nel folto della foresta tropicale per scoprire cosa avviene in quei luoghi al calar delle tenebre…

E’ la suggestiva esperienza che la Casa delle Farfalle di Bordano (UD) propone per Sabato 19 giugno con la sua “Notte delle Farfalle”.

In questa particolare visita notturna guidata si potrà osservare da vicino la vita che incomincia quando il giorno finisce nella selva pluviale, tra gigantesche falene in volo e altri animali notturni, intenti nelle loro attività. Seguirà l’escursione in ambiente alla ricerca delle falene autoctone: una speciale lampada attirerà le farfalle che, dopo essere stati osservate e illustrate da un esperto entomologo, saranno libere di volare via.

Continua così il ricco cartellone di eventi che la Casa delle Farfalle di Bordano propone per Giugno: dopo avere esplorato l’avvincente universo delle piante carnivore e in attesa del Butterfly Safari di fine mese, vi aspetta ora questa straordinaria “Notte delle Farfalle”, un appuntamento imperdibile, per grandi e piccini, che invita a conoscere i comportamenti notturni degli animali e tutte le curiosità di questa vera e propria “movida” della foresta!

La “Casa delle Farfalle” di Bordano (UD) si trova nel cuore del Friuli, precisamente tra le spettacolari montagne che preludono le Alpi Carniche, sulle pendici del monte San Simeone.

Sorto nel 2003, questo particolare museo vivente e centro di educazione ambientale rappresenta la serra più grande in Italia con oltre 1000 mq, visitati da oltre 50 mila persone solo lo scorso anno. Un meraviglioso giardino in cui è stato riprodotto l’habitat delle foreste pluviali tropicali dell’Africa, Asia e Amazzonia: tra banani, bromelie, kenzie, cycas e orchidee, migliaia di farfalle si corteggiano, si riproducono e si nutrono.

Oltre 100 specie di farfalle tropicali, singolari rettili, come la tartaruga dal guscio molle, diverse specie di uccelli e curiose creature d’acqua e di terra; e ancora iguane, l’insetto che esplode, la farfalla più grande del mondo. Questi e tanti altri i simpatici e curiosi amici pronti ad accogliere i visitatori che si affacciano in questo particolare ambiente.

La struttura è composta da un’area espositiva museale dove, con strumenti improntati all’edutainment (educare-divertendo), il visitatore viene introdotto nel mondo delle farfalle e degli insetti. Il percorso si snoda attraverso tre serre riproducenti le tre principali aree zoogeografiche tropicali del pianeta, da cui provengono le farfalle in esse liberate.

Orari
La Casa delle Farfalle è aperta tutti i giorni fino a metà Ottobre, tranne i lunedì di Giugno, Settembre, Ottobre.
– Da Aprile a Settembre: dalle 9.30 – 12.00 e dalle 14.00 – 17.30 (orario ultimo accesso)
– Marzo e Ottobre: dalle 9.30 – 12.00 e dalle 14.00 – 16.00 (orario ultimo accesso)
Biglietti
Intero: € 7.00
Ridotto: € 5.00 (dai 4 ai 12 anni; over 65 anni; disabili; gruppi superiori a 15 persone su prenotazione)

Per maggiori informazioni:

“Casa delle Farfalle”
PAVEES SOC. COOP.
Via Canada, 1 – 33010 Bordano (UD)
Tel. +39 0432 988135
E-mail: info@farfalledibordano.it
www.farfalledibordano.it
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006