Appuntamenti “favolosi” per piccoli camminatori
11 giugno 2010 di Redazione
Appuntamenti “favolosi” per piccoli camminatori

Tornano anche quest’anno tanti appuntamenti dedicati ai bambini e ai ragazzi con laboratori e passeggiate per imparare divertendosi. Sabato 12 e domenica 13 giugno 2010.

Dopo il successo dello scorso anno torna la sezione di eventi dedicata ai più piccoli che potranno partecipare ai singoli appuntamenti da soli o insieme alle proprie famiglie. Ci saranno passeggiate animate o escursioni-laboratorio, biblioteca viaggiante a dorso d’asino, giochi e attività educative.

Sabato 12 giugno a Berceto (PR) dalle 9.30 alle 12.30 si terrà il laboratorio con escursione dal titolo: “Piccoli Pellegrini”, per bambini dagli 8 ai 13 anni, alla Casa della Gioventù. In un primo momento ci si dedicherà all’attività creativa di manualità a cui seguirà un’escursione animata lungo un tratto della via Francigena, a cura di Stefania Bertaccini (guida ambientale ed escursionistica). Verrà proposta una mattinata all’insegna del pellegrinaggio, parlando della via Francigena quale itinerario della storia che da Canterbury ha portato a Roma migliaia di pellegrini e quindi patrimonio della nostra cultura e delle popolazioni che vivono nel territorio attraversato da essa. I bambini e i ragazzi conosceranno la storia dell’arcivescovo di Canterbury, Sigerico, e le avventure di tantissimi pellegrini. Il laboratorio porterà alla realizzazione di alcune delle “insegne” del pellegrino medievale: il cappello a larghe tese, un bastone (“il bordone”), la zucca vuota per contenere l’acqua e la bisaccia per le granaglie. Questo era l’abbigliamento tipico che, prima di partire, veniva solennemente benedetto. Il pellegrino non viaggiava solo ma in gruppo. E così, dopo la vestizione, ci si incamminerà per un tratto della sacra via ammirando un panorama meraviglioso e scoprendo gli ultimi segreti dei pellegrini. Al termine della mattinata verrà consegnato a ciascun partecipante l’attestato del “buon pellegrino” (iscrivere solo i bambini e non i genitori che accompagnano).

Sempre sabato a Berceto, dalle 14.30 alle 18, nello spazio della Fiera del Camminare ci sarà una postazione laboratoriale per divertirsi imparando a cura dell’associazione culturale per la divulgazione scientifica Googol. Giochi ed esperimenti porteranno ad avvicinare i bambini alla conoscenza del sole, la nostra stella.

Dalle 15 alle 18 (primo turno alle 15 e secondo turno alle 16.45) ci sarà anche la simpatica animazione itinerante “Asino chi legge. La biblioteca viaggiante a dorso d’asino”, con partenza dal parco del Seminario vescovile. Massimo Montanari (esperto di trekking con gli asini e autore di libri per piccoli e adulti e “racconta storie”) e i suoi inseparabili asinelli accompagneranno i bambini in una passeggiata attraverso il paese. Alcuni animali saranno dotati di “basto” per trasportare libri, altri avranno apposite selle per far salire i piccoli. Durante il tragitto verranno effettuate alcune soste in luoghi suggestivi e qui i bambini, seduti in cerchio, ascolteranno l’animatore mentre leggerà fiabe, storie, leggende e curiosità naturalistiche. Questa biblioteca viaggiante è il regno della fantasia, delle scoperte e delle curiosità! Anche la domenica ci sarà l’opportunità di partecipare a questa escursione con gli asinelli. Partenza sempre dal parco del Seminario con ritrovo alle 10.30 (fino alle 12.30).

Un altro percorso itinerante è quello proposto sempre da Montanari domenica dalle 14 alle 15.30, con partenza da piazza Molinari, dal titolo: “Il pennello della fantasia”, un viaggio tra arte e parole dove i piccoli camminano tra riproduzioni di quadri di artisti contemporanei come Mirò, Matisse e Magritte. Verrà allestito un percorso con cavalletti che sorreggeranno le riproduzioni delle opere d’arte e le filastrocche che le raccontano. I bambini, accompagnati da un operatore, entreranno in contatto con il linguaggio della fantasia, dove tutto è possibile, dove tutto può essere trasformato e visto in un altro modo. Di fronte alle immagini verranno stimolati a pensare nuovi scenari narrativi e a esprimere così le loro emozioni e i loro vissuti.

Cassio, domenica alle 14.30 (con ritrovo davanti all’Ostello) ha in programma la “Caccia al tesoro di orientamento sul monte Cassio”, escursione-laboratorio per ragazzi a cura del Gruppo di Alpinismo Giovanile della Sezione di Parma del C.A.I. che preparerà una gara di orienteering dedicata al tema della Resistenza (durata 2 ore e mezza).

Gli appuntamenti sono gratuiti e l’iscrizione è consigliata.

Per informazioni e prenotazioni:
Parma Point
Tel.: 0521.931800
E-mail: info@passoparola.it
Web: www.passoparola.it (anche per prenotare la partecipazione agli eventi)
Rating 3.50 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006