Autore: Silvia Camatta
Editore: Edicolors
Illustrazioni: Chiara D’Agostino
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €9,90
Età di lettura: Da 3 anni
Una filastrocca illustrata per imparare divertendosi i nomi della frutta e le proprietà della verdura, dall’Arancia alla Zucchina.
Attraverso indovinelli in rima, l’autrice si rivolge direttamente ai suoi piccoli lettori, stimolandoli a riconoscere i frutti, i loro nomi e colori, per poi passare alla presentazione delle diverse verdure, con le loro proprietà e particolarità.
Il tutto è sempre accompagnato da divertenti illustrazioni, che non tralasciano di stimolare ulteriormente l’apprendimento e di suscitare nei bambini simpatia nei confronti delle colorate protagoniste.
Quanto possa risultare difficile far apprezzare la frutta e la verdura ai bambini è cosa nota, e questo libro risponde in rima alla volontà di far avvicinare i più piccoli a questi salutari alimenti, che si riveleranno anche divertenti.
Rime e immagini si fanno portavoci dell’intento dell’autrice, da sempre attenta anche all’educazione alimentare, di reintrodurre nelle diete dei bambini frutta e verdura.
Una didattica nutrizionista che non tralascia di essere divertente e colorata, per far sì che sia il bambino stesso, chiamato a partecipare in prima persona, a volersi avvicinare a questi cibi.
La lettura e l’apprendimento sono stimolati attraverso un meccanismo di indovinelli in rima, che sollecitano i bambini a imparare nomi e proprietà di frutta e verdura, illustrate in modo fantasioso e divertente ma anche con rimandi didattici, che legano spesso un frutto al suo luogo d’origine, nonché al suo colore.
La prima parte del libro è dedicata alla frutta, con quattordici filastrocche ad essa ispirate e accompagnate da splendide illustrazioni, che seguiteranno nella seconda parte, dando simpatiche sembianze alle quindici verdure presentate in rima.
L’autrice: Silvia Camatta è nata a Motta di Livenza (TV) nel 1979 e vive a Vigonza (PD). Durante il dottorato di ricerca in letteratura tedesca ha riscoperto l’amore per la scrittura, in particolare le filastrocche per bambini. Nel tempo libero partecipa come lettrice alle attività culturali del gruppo “Intrecci d’arte” e registra audiolibri per non vedenti e ipovedenti.