Le Edizioni PIEMME, in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino, hanno proclamato i vincitori del Premio Letterario Il Battello a Vapore e del concorso per la Scuola Primaria “Sfogliare la natura”, entrambi presentati al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2009.
Il vincitore della sezione dedicata ad autori esordienti e non è Daniela Palumbo, autrice de LE VALIGIE DI AUSCHWITZ, che si aggiudicherà un contratto di pubblicazione per la sua Opera all’interno della collana Il Battello a Vapore.
In premio per le classi vincitrici una biblioteca completa di 100 libri del Battello a Vapore. Il primo premio per le classi terze è andato alla SCUOLA PRIMARIA di Berzo Inferiore (BS), il premio per le quarte alla SCUOLA PRIMARIA GALILEO GALILEI di Pero (MI) e per le classi quinte alla SCUOLA PRIMARIA NAZARIO SAURO di Maerne (VE). È stata inoltre attribuita una menzione speciale alla quarta classe della SCUOLA PRIMARIA di Beura Cardezza (VB).
In occasione della premiazione erano presenti le due giurie che hanno scelto i vincitori.
Giuria del concorso “Sfogliare la Natura”: Presidente prof.ssa Donatella Lombello, docente di Letteratura per l’Infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova; Roberto Denti, esperto di letteratura per ragazzi, scrittore e libraio; Maria Corno, pedagogista, consulente editoriale e autrice di testi scolastici; Maria Costanza Locatelli, dirigente scolastica; Luisella Marzaroli managing editor del Battello a Vapore.
Giuria del Premio Letterario Il Battello a Vapore: Presidente prof. Fernando Rotondo, professore associato di Storia della Letteratura per l’Infanzia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Bicocca di Milano; Anna Vivarelli, scrittrice per ragazzi e vincitrice del Premio nell’edizione del 1996; Barbara Schiaffino, direttore della rivista Andersen; Maria Sole Pozzi, libraia per ragazzi; Alice Fornasetti senior editor del Battello a Vapore.