Dalle stalle alle stelle
28 maggio 2010 di Redazione
Dalle stalle alle stelle


Una vacanza per gli amanti della natura e degli animali! Basta immergersi nel verde che circonda l’Hotel Miramonti (Frabosa Soprana CN) e accudire gli animali della baby fattoria.

La mattina si prende confidenza con la fattoria popolata da coniglietti, porcellini d’india e caprette nane. Con il letame raccolto si concima l’orto, dove vengono piantati frutta e ortaggi a seconda delle fasi di luna calante o crescente. Osservando le fasi lunari i piccoli giardinieri dell’Hotel Miramonti imparano anche a porre a dimora pomodori, cetrioli, melanzane e zucchine, pacciamare le aiuole di fiori e interrare la senape. All’apprendistato nell’orto segue una lezione astronomica didattica e la spiegazione delle fasi lunari.

La mattina, muniti di rastrello e carioline, si va nella baby fattoria dell’albergo. C’è chi pulisce la stalla, chi porge l’erba alle caprette, chi raccoglie le uova dalla cova. Con il letame prodotto da galline, caprette nane e porcellini d’india si concima l’orto biologico dell’albergo dove si coltivano frutta e verdura in grande quantità e senza alcun utilizzo di diserbanti o concimi chimici. La luna in fase calante suggerisce di seminare finocchi e spinaci; la luna in fase crescente consiglia invece di piantare carote, fagiolini, piselli e basilico. Le fasi lunari determinano anche la buona riuscita dei trapianti di ortaggi (bietole, cetrioli, lattuga e fagioli) e il migliore rendimento per operazioni di orticultura come rincalzare le patate, mettere i tutori ai pomodori, i piselli e i fagiolini rampicanti, pacciamare le aiuole e i filari per ridurre l’evaporazione dell’acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti. Insegnare ai bambini l’influsso che la luna produce sui vegetali, trasferire le pratiche tradizionali di giardinaggio, riavvicina i piccoli ospiti ai ritmi della natura e rinnova il rispetto per i mestieri e i rituali di un tempo. La luce lunare, più ricca di raggi rossi rispetto a quella solare e più povera di raggi azzurri e violetti, favorisce, come è risaputo, la germinazione dei semi perché penetra nel terreno a molti centimetri di profondità. Sembra che stimoli la cicatrizzazione delle amputazioni che i vegetali subiscono e ne favorisca la rigenerazione dei tessuti. La luna, però, può anche avere effetti negativi su legumi, pomodori, cocomeri, insalate, se esposti a una luce lunare troppo intensa che li fa crescere rapidamente e sviluppare troppe foglie rispetto ai frutti. Questi e altri segreti del cosmo sono spiegati durante una lezione didattica allestita presso la grande terrazza dell’Hotel Miramonti, sospesa sul grembo della montagna a 950 metri d’altezza.

Prezzo pacchetto “Dalle stalle alle stelle” valido dal 14 maggio al 20 giugno: prezzo giornaliero in trattamento di mezza pensione 75,00 euro per persona in camera doppia. Bambini 0-3 anni (non compiuti) completamente gratuito, 3-6 anni (non compiuti) 50% di sconto, 6-12 anni (non compiuti) 30% di sconto.

Famiglia Defilippi
Hotel Miramonti
Via Roma 84
Frabosa Soprana (CN)
Tel 0174 244533
www.miramonti.cn.it
Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006