La coda canterina
20 maggio 2010 di Redazione
La coda canterina Autore: Guia Risari e Violeta Lopiz
Editore: Topipittori
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: da 5 anni

E se una mattina vi svegliaste con una coda che canta in russo canzoni pazze, cosa fareste? Chiamereste i pompieri? O il fornaio? Il tabaccaio? O il macellaio? Il becchino? O addirittura il sindaco? È quel che accade in un paese minuscolo, “così piccolo che il suo nome era più grande del paese”, quando Ivan si sveglia con una coda “bella, lunga, robusta e nuova di zecca” che non sta ferma un attimo, e canta e balla. I genitori del bambino, terrorizzati, dapprima rimangono senza parole, poi cercano aiuto. Tutti gli abitanti del paese accorrono. Poi, tutti insieme, attaccati alla coda – oh, issa, oh issa – cercano di strapparla: via la coda, pensano, via il problema. Ma le code, si sa, sono tipi imprevedibili… Folle di gioia, la coda canterina trascinerà il corteo degli adulti in un imprevisto girotondo che lascerà tutti frastornati, felici e un po’ più saggi…

Una storia incantevole, di surreale leggerezza, ben accompagnata dalle immagini di Violeta Lopiz che aggiungono altra ironica ricchezza al testo scritto.

A cura di Laura Ogna.

Rating 3.00 di 5

Un commento  
Cristiana C. ha scritto:
10 giugno 2010 alle 17:49

Libri

La coda canterina LA CODA CANTERINA
illustrazioni di Violeta Lopíz
Topipittori, Milano, 2010
(ISBN 8889210486, pp. 32, € 14)

Incipit

Un giorno, in un paese minuscolo, così piccolo che il nome era più grande del paese, un bambino si svegliò con la coda.
Era una coda bella, lunga, robusta, nuova di zecca; non una vecchia coda rattoppata di seconda mano. Quella si vedeva che era appena spuntata e non aveva nessuna intenzione di farsi staccare.
Al principio il bambino se l’era arrotolata in vita, sperando che nessuno la notasse, ma la coda era tutt’altro che docile, s’imbizzarriva a essere costretta, schioccava contro le pareti.

(Guia Risari, La coda canterina, illustrazioni di Violeta Lopíz, Topipittori, Milano, 2010)
Copyright © Topipittori 2010

Estratto

pp. 4-5, 10-11, 20-21
Recensioni

«È un albo divertente, surreale, che si snoda (è proprio il caso di dirlo) attorno a un protagonista desueto come può essere una coda che canta vecchie canzoni russe. Questo libro ha un sapore antico per certi versi, a partire dalla nenia che la coda canta, per terminare con il villaggio piccolo, piccolo, in cui tutti si conoscono e si aiutano; è forse anche vagamente rurale, per quel forte senso della comunità che ricorda la vita nelle vecchie corti contadine d’inizio novecento. Eppure nessun indizio ci fa capire se questo sia vero, poiché è al contempo una storia perfettamente moderna.
Guia Risari è bravissima nel misurare piccole tracce di magia, con una buona dose di sorriso divertito ed ironico, mescolate alla realtà più concreta del paese minuscolo ritratto nelle sue dinamiche tipiche. Un bel testo, incalzante, dal linguaggio forbito.».
(Cristiana C., La scatola del Tè)

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006