Libri per non dimenticare
28 gennaio 2010 di Redazione
Libri per non dimenticare Autore:
Editore:
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €
Età di lettura:

Il Giorno della memoria, fissato per il 27 gennaio, in cui si ricorda lo sterminio degli ebrei nei campi di concentramento nazisti è un momento di riflessione ma anche di approfondimento per grandi e piccoli.

Ecco qui di seguito alcuni libri da “Non perdere” tra le ultime uscite:

Il Battello a Vapore e Sonda in occasione del Giorno della Memoria, presentano alcuni titoli diversi tra loro, che possono “parlare” ai bambini di uno degli orrori del XX secolo: l’Olocausto.

Lia Levi, autrice tra le più significative della letteratura per l’infanzia, ha pubblicato per il Battello a Vapore due titoli molto diversi tra loro: Un cuore da Leone, ideale per chi ha 7 anni o più, è la storia di un bambino ebreo, Leo(ne), che negli anni della II° Guerra Mondiale, mentre fugge dai nazisti, di fronte al pericolo saprà dimostrare tutto il suo coraggio. Il suo cuore da Leone. L’altro titolo Che cos’è l’antisemitismo (con la prefazione di Elio Toaff ed una nota storica di Luciano Tas) raccoglie le domande più interessanti che l’autrice ha ricevuto in occasione dei suoi incontri coi ragazzi delle scuole primarie. Le sue risposte, tutte date con grande chiarezza e semplicità, spaziano tra i temi dell’ebraismo e dell’antisemitismo e sono adatte ai bambini che hanno già 9 anni.

Due storie che provengono dall’Olanda e dalla Germania e che sono adatte ai bambini a partire dai 10 anni sono La stanza segreta di Johanna Reiss e Ho sognato la cioccolata per anni di Trudi Birger (Battello a Vapore). La prima è l’avventura di Anna, bambina ebrea durante la Seconda Guerra Mondiale, che, costretta a nascondersi e nella sua“stanza segreta” s’inventerà un mondo immaginario di grandi sogni.

Trudi Birger, invece, accompagna per  mano i suoi piccoli lettori tra le atrocità e le sofferenze dell’Olocausto, dentro la sua infanzia prima nel ghetto di Kosvo e poi nel lager di Stutthof, per svelarci la forza di volontà di chi non si arrende, di chi, grazie agli affetti e ai propri sogni, riesce a superare il grande incubo della Shoah.

Il libro della Shoah. Ogni bambino ha un nome…, di Sarah Kaminski e Maria Teresa Milano, con le illustrazioni di Valeria De Caterini (Ed. Sonda, 19,00€). Propone un’originale raccolta di materiale narrativo, storico, artistico, musicale e didattico finora inedito in Italia, rielaborato con sensibilità e competenza dalle autrici, sul tema specifico della Shoah vissuta dai bambini. Oltre ai racconti inediti di Lia Levi, Sulla luna nera un grido, e di Uri Orlev Il sottomarino, il volume vede la collaborazione di autorevoli studiosi come Marco Brunazzi, Alberto Cavaglion, rav Roberto Della Rocca, Anna Foa e Brunetto Salvarani, ed è arricchito dalle illustrazioni e le opere d’arte di Marc Chagall, Emanuele Luzzati, Nerone (Sergio Terzi) e Valeria De Caterini.La ricostruzione, attraverso testi e immagini, del vissuto dei «bambini nella Shoah» e la presentazione e analisi di materiale inedito in Italia sui ghetti di Łódź e Terezín, nonché la rievocazione di fatti, ricordi, testimonianze, canzoni e vita quotidiana, offrono al lettore la concretezza del vissuto di allora, l’occasione per interpretare l’oggi e lo spunto per costruire il domani. Con una guida finale per la lettura creativa del volume e un punto di partenza per la conoscenza della Shoah e dei valori universali correlati: la convivenza tra i «diversi», l’educazione del futuro cittadino la conoscenza e l’accettazione dell’«altro».

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006