“Le bolle Di sapone” alla città dei bambini e dei ragazzi
11 dicembre 2009 di Redazione
“Le bolle Di sapone” alla città dei bambini e dei ragazzi

La città dei bambini e dei ragazzi a Genova è stata conquistata dal gioco più popolare del mondo: le bolle di sapone! All’interno della struttura dedicata a gioco, scienza e tecnologia potete imparare a creare bolle di sapone di tante forme e dimensioni, addirittura tanto grandi da contenervi! Potete imparare, attraverso la sperimentazione diretta, che dietro alle bolle di sapone ci sono tante informazioni da scoprire: che cos’è una bolla di sapone? quali proprietà e quali forze agiscono nella creazione di una bolla di sapone?

All’interno dell’area 6-14 anni, quattro giochi permettono di plasmare pareti saponose, forme geometriche e bolle di sapone giganti. Potete realizzare una sottile parete di acqua e sapone sulla quale soffiare; con due anelli metallici formate bolle grandissime; plasmate una bolla tanto grande da contenervi con l’aiuto di un grande cerchio e, infine, create curiose strutture di sapone immergendo nell’acqua saponata particolari telai tridimensionali.

Argomenti complessi e astratti, come le proprietà fisiche dell’acqua, le forze di adesione e di coesione, i tensioattivi, saranno facilissimi da capire. La città dei bambini e dei ragazzi permette di fare “piccole e grandi” scoperte utili a soddisfare la propria voglia di sapere e ad avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia in modo divertente.

La città dei bambini e dei ragazzi nel mese di dicembre sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 16.45).

Ogni fine settimana, ad orari fissi, il pubblico potrà partecipare alle speciali animazioni scientifiche su svariati temi e divise per le fasce d’età. Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e per incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati. Le attività di gioco propongono tematiche sempre attuali, istruttive e divertenti.

I LABORATORI DEL MESE DI DICEMBRE:

I ragazzi dagli 8 ai 12 anni potranno mettersi alla prova con una Parete di Roccia, trasformandosi in abili arrampicatori. Utilizzando il nuovo exhibit “Digiwall – La parete digitale” scopriamo, attraverso la fisica, trucchi e segreti dell’arrampicata. Alle ore 15.00 e 17.00 di sabato e domenica.

I bambini di 3-5 anni possono partecipare all’animazione “Un Natale … magnetico!” Nelle notti di dicembre tutti con il naso all’insù! C’è una gran confusione tra le stelle, che cosa sarà successo? Per scoprirlo i bambini saranno coinvolti in una storia fatta di magie magnetiche ed elettriche con stelline litigiose, che però alla fine riusciranno a ritrovare l’ ordine e la serenità tra le costellazioni del cielo invernale. Ogni fine settimana alle ore 12.00 e 16.00.

I piccolissimi, d’età compresa tra i 2 e i 3 anni, sono invitati a partecipare alla rappresentazione animata, che si basa sulla drammatizzazione del libro “Il piccolo Bruco Maisazio” del celebre Eric Carle, che racconta di un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie si trasforma in farfalla. La storia prevede la “trasformazione” dell’animatore in bruco (attraverso una calza a righe “indossata” dal braccio di un animatore); l’interazione tra il bruco e i partecipanti; la ricerca da parte dei bambini dei diversi tipi di cibo, nascosti all’interno dell’exhibit (tana, grotta ecc), da portare al Bruco Maisazio; la trasformazione del bruco in farfalla, che trascina con sé i partecipanti in un volo con saluto finale. Ogni sabato e domenica alle ore 11.00.

La città dei bambini e dei ragazzi fa parte di AcquarioVillage, il nuovo mondo presentato da Costa Edutainment che coniuga esperienze uniche e coinvolgenti, focalizzate sull’emozione di imparare divertendosi.

Il biglietto AcquarioVillage, che dà accesso a questo mondo, è valido tutto l’anno ed è fruibile in 1 o più giorni per consentire al visitatore di scegliere liberamente, in base al tempo a disposizione, il momento più adatto per vivere questa esperienza, garantendo il massimo della flessibilità.

Le 5 emozioni offerte da AcquarioVillage – l’immersione nelle profondità marine all’Acquario di Genova, la scoperta della foresta tropicale alla Biosfera, la sperimentazione della scienza e della tecnologia attraverso il gioco a La città dei bambini e dei ragazzi, il viaggio attraverso la storia della navigazione al Galata Museo del Mare, la visita di Genova dall’alto sull’ascensore panoramico Bigo – diventano così momenti di benessere e piacevolezza.

Informazioni utili

Indirizzo: La città dei bambini e dei ragazzi, Area Porto Antico, edificio Magazzini del Cotone, 1° modulo – 1° piano.

Orari di dicembre: La città dei bambini e dei ragazzi è aperta da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 16.45). Lunedì chiuso.

Recapiti per informazioni al pubblico:

La città dei bambini e dei ragazzi

Tel.  010 2345635

Fax. 010 2475712

info@cittadeibambini.net

www.cittadeibambini.net

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006