LA CITTA’ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI
5 novembre 2009 di Redazione
LA CITTA’ DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI

Attività per i ragazzi all’acquario di Genova.

All’Acquario di Genova, La città dei bambini e dei ragazzi propone per il mese di novembre nuove animazioni scientifiche, con uno studio tv tecnologico. Collocato nell’area-14 anni, lo spazio già esistente, completo di postazione giornalistica, scenografia, telecamere e regia, è stato dotato di nuovi dispositivi tecnologici per giocare a realizzare un TG “spettacolare”.

I bambini si possono cimentare in un gioco di squadra e scoprire i segreti che stanno dietro a un programma televisivo.

La prima cosa che salta all’occhio è il Banco Regia con tutti i comandi necessari per far partire le sigle, per passare da una telecamera all’altra, per inserire immagini di riporto, per comunicare con cameraman e giornalisti. Il banco è dotato di un monitor grande per osservare quanto sta andando in onda e tre monitor più piccoli per verificare quanto trasmesso dalla tre telecamere: una per la postazione giornalistica e una per l’inviato, all’interno dello studio, e un’esterna, vicina alla regia, per le immagini inserite.

È anche possibile utilizzare un effetto speciale come il croma-key per le previsioni del tempo o per i servizi dell’“inviato”, per cui il regista può scegliere lo sfondo virtuale da mettere alle spalle del meteorologo o dell’inviato.

Tre sono le sigle per introdurre i diversi spazi del notiziario: le notizie, lo sport, il meteo.

Due grandi schermi al plasma, all’esterno dello Studio TV, “trasmettono” il TG ai visitatori di passaggio in Città.

Queste novità tecnologiche aiuteranno i ragazzi a comprendere come si costruisce la “scaletta” del telegiornale.

Ogni fine settimana di novembre sono previste le animazioni scientifiche per le diverse fasce d’età. Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e per incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati. Le attività di gioco propongono tematiche sempre attuali, istruttive e divertenti.

“Pianeta Terra!” è invece l’animazione dedicata ai ragazzi di 8-12 anni per imparare a conservare l’ambiente. Suolo, aria, acqua: attraverso una serie di esperimenti capiamo quali meccanismi e strategie adotta la natura per mantenere in forma il nostro pianeta e cosa non deve fare l’uomo per compromettere questo delicato equilibrio. Alle ore 15 e 17.

Alle ore 12 e 16 i bambini di 3-5 anni saranno impegnati con “Che confusione…in strada!”. Nel paese dei semafori è successo un guaio, il verde ha litigato con il rosso e tutti sono impazziti. Un buffo vigile non sa più che fare; per la strada non ci sono più regole: i pedoni attraversano quando vogliono, le macchine non rispettano i segnali stradali e nessuno sa più cosa vuol dire “educazione stradale”. Giocando i bambini scoprono le regole della strada ed aiutano il buffo vigile a rimettere ordine nel paese dei semafori.

Alle ore 11 speciale animazione “Il bruco Maisazio” per i piccolissimi nello spazio a loro riservato. La rappresentazione animata, che si basa sulla drammatizzazione del libro “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle, racconta di un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie si trasforma in farfalla.

La città dei bambini e dei ragazzi nel mese di novembre sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 16.45). Lunedì chiuso (ad eccezione delle festività).

Per informazioni: tel. 010/2345.678

www.acquariodigenova.it

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006