Dalla parte degli adolescenti
22 ottobre 2009 di Redazione
Dalla parte degli adolescenti Autore: Giuseppe Maiolo e Giuliana Franchini
Editore: Erickson Edizioni
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana:
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura:

Un libro dedicato ai genitori, agli insegnanti e agli educatori in generale che desiderano trovare risposte alle mille domande di chi deve confrontarsi con la fatica di diventare grandi. Occuparsi di adolescenti per aiutarli a crescere e per prevenire il disagio è un dovere che gli adulti non possono trascurare né delegare. Esso prima di tutto richiede l’impegno a porsi dalla loro prospettiva, identificarsi con loro e mettersi nei loro panni, per poter pensare e costruire con e per loro quei percorsi di crescita che potranno condurli all’autonomia e all’indipendenza.

Essere dalla parte degli adolescenti significa saperli ascoltare e, per quanto faticoso possa essere il mestiere del genitore e dell’educatore, pensare all’adolescenza come “risorsa” ai fini dello sviluppo di un individuo. A questo scopo il volume contiene anche un invito non solo alla comprensione, ma anche al ricordo di quell’età della vita che ognuno di noi ha affrontato con fatica, con dolore e con speranza.

Rivolto a tutti coloro che operano in contesti diversi con gli adolescenti – psicologi, insegnanti, educatori, psicopedagogisti ma anche genitori e tutti coloro che sono coinvolti in prima persona nei processi di sviluppo – questo libro raccoglie l’esperienza di esperti costantemente impegnati con le tematiche adolescenziali, fornendo spunti di riflessione e di intervento.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006