La tredicesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 9 a domenica 13 settembre 2009.
Sono molti gli appuntamenti che anche quest’anno il Festival di Mantova dedica ai più piccoli: spettacoli, laboratori e giochi per viaggiare tra i libri e le storie. Anche quelle classiche.
Il racconto per immagini sarà il filo conduttore di molti dei laboratori per bambini, ragazzi e adulti: con Masayo Ave si creerà una sorta di giardino in vetrina utilizzando gli spazi di un ex-negozio del centro storico, con Gianpaolo Pagni si giocherà con facce e maschere, con Pietra Pistoletto s’imparerà a fare un vestito nuovo da uno usato. Altri workshop sono previsti con gli illustratori Suzy Lee, Chris Riddell ed Olimpia Zagnoli.
La mediazione dei conflitti torna nel programma dei bambini attraverso il più classico dei generi letterari. Che tragedia! farà conoscere ai ragazzi alcune delle eroine della tragedia greca, che saliranno sul palco a raccontare le loro storie. Antigone parlerà di giustizia, Ecuba di vendetta, Elena di bellezza. Il pubblico, diviso in gruppi, sarà chiamato come il coro antico a commentare le vicende e ad interrogare le protagoniste.
Info: www.festivaletteratura.it