Autore: Lodovica Cima
Editore: Pelledoca
Illustrazioni:
Anno: 2024
Collana: Piccole Piume
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura: anni 5+
Naso è un cagnolone simpatico, pigro e che ha sempre fame, con tanto fiuto; Becco invece è un uccellino tenero a cui non sfugge niente, che segue sempre Naso dall’alto.
Sono loro i protagonisti di “Naso e Becco – Le lettere di Mezzanotte”, libro di Lodovica Cima, pubblicato da Pelledoca nella collana Piccole Piume.
Una storia per i più piccoli, dai cinque anni in su, che unisce il mondo animale raffigurato con simpatia nelle illustrazioni di Valeria Valenza, a un pizzico di mistero.
Naso è il segugio del bosco, Becco il suo assistente svolazzante e un bel giorno il direttore Rana ha proprio bisogno del loro aiuto. Tutte le sere a mezzanotte qualcuno infila delle lettere sotto la sua porta, intimando di cancellare il concerto di primavera programmato nel bosco… o ci sarà da pentirsi.
Ansia e paura attanagliano il direttor Rana: è da tempo che il concerto è stato organizzato, non si può sospendere così, che cosa direbbero gli abitanti del bosco?
È proprio una missione delicata per il detective Naso, che inizia ad indagare aiutato dal suo fiuto e dal prezioso assistente Becco, che perlustra dall’alto le possibili piste da seguire.
Una misteriosa piuma viene trovata all’improvviso: di chi sarà mai? Può essere collegate alle lettere minacciose arrivate?
Un racconto che non potrà che incuriosire e accendere la fantasia dei più piccoli; una storia delicata e allo stesso tempo stimolante dalla penna di Lodovica Cima, autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, da oltre trent’anni nel mondo editoriale.
Le illustrazioni di Valeria Valenza conferiscono quel tocco di colore e brio perfetto per rendere ancora più coinvolgente la lettura.
Un viaggio tra lettere e mistero, per crescere tra le pagine magiche dei libri.
Recensione di Elisa Tomassoni