Autore: Sergio Badino
Editore:
Illustrazioni:
Anno: 2024
Collana: Neroinchiostro
Prezzo di copertina: €16 euro
Età di lettura: anni 11+
Romanzo edito da Pelledoca nella collana Neroinchiostro, “Sulle tracce della verità” è un thriller per ragazzi dagli 11 anni in avanti che unisce valori quali l’amicizia e la ricerca della verità alla suspense e al mistero.
Mario, Irene e Yuri sono amici, da bambini trascorrono le estati insieme in un paesino del Piemonte chiamato Cimagliola dove ogni anno l’arrivo di Mario, che vive a Genova, è atteso con entusiasmo e aspettativa. Quelle amicizie solide, nate da piccoli, costituite da esperienze che fanno crescere, aspettative e condivisione, finché qualcosa cambia: la separazione dei genitori di Mario fa sì che lui non si rechi più nella località di villeggiatura.
Una tragica notizia, sei anni dopo, lo convince però a tornare: l’amico Yuri, a soli tredici anni, viene investito da una macchina sconosciuta e muore. Un evento sconcertante, che lascia tutti sconvolti.
Mario, tornato a Cimagliola per il funerale, incontra la compagna di avventure Irene e si sente subito in imbarazzo nei suoi confronti, dopo essere sparito anni prima: i non detti riemergono potenti, la rabbia di Irene che lo accusa di avere lasciato Yuri solo, ma in breve tempo la necessità di fare chiarezza prorompe e unisce i ragazzi.
Che cosa è successo a Yuri? Si è trattato davvero di un incidente? Chi è il colpevole e perché è sparito?
Entrano in scena il bullo Giorgio e la cattiva compagnia che Yuri aveva iniziato a frequentare, oltre a un misterioso eremita chiamato Miserere che vive nel bosco e proprio nei giorni dell’incidente sembrava svanito nel nulla.
Aiutati dal padre di Mario, ispettore della polizia di Genova, ma soprattutto spinti dal loro coraggio, dall’amicizia che li lega e dall’esigenza di conoscere la verità per rendere giustizia al loro amico Yuri, Mario e Irene si uniscono per indagare e fare luce sulla vicenda.
Tra suspence, colpi di scena e tensione che sale, queste pagine cattureranno l’attenzione dei giovani lettori stimolando la loro curiosità, in una storia coinvolgente di amicizia, coraggio e crescita.
Recensione a cura di Elisa Tomassoni