
Autore: Lodovica Cima
Editore: Mondadori
Illustrazioni: Lorenzo Conti (Copertina)
Anno: 2025
Collana: Ossigeno
Prezzo di copertina: €14 euro
Età di lettura: + 11 anni
“Jack & London”: fiutare l’avventura, capitolo dopo capitolo
C’è un ragazzo. C’è un cane. E c’è una città che profuma di mare, alghe, sogni e avventura: San Francisco. Jack & London è molto più di un romanzo per ragazzi: è un viaggio sensoriale e selvaggio, raccontato dal punto di vista più inaspettato – quello del cane.
London ha il pelo dorato, la coda fiera e uno sguardo che sa leggere l’anima del suo compagno umano. Jack ha tredici anni e dentro di sé un fuoco: quello dell’avventura, della libertà e della scrittura. I due si incontrano per caso, due “cani sciolti” – uno a quattro zampe, l’altro con la testa piena di sogni e la vita sulle spalle – e decidono di affrontare il mondo insieme, un giorno alla volta.
Ogni capitolo ha un odore: odore di fiume, di ossa, di notte, di bruciato. È così che London percepisce il mondo, e così ci guida nel racconto. Il suo fiuto è la bussola che orienta le storie, i pericoli e le emozioni. Seguire lui significa camminare accanto a Jack nei porti, nei vicoli, tra i banchi del mercato, sulle banchine piene di sale e tra le mani callose dei lavoratori. E, soprattutto, significa sentire il battito del sogno: quello di diventare un grande scrittore.
Ispirato alla vera giovinezza di Jack London – autore leggendario de Il richiamo della foresta e Zanna bianca – questo libro ne raccoglie lo spirito ribelle e generoso. Jack, prima di essere uno scrittore, è stato vagabondo, operaio, marinaio, bracciante. Ha conosciuto la fame e la bellezza. Ha lottato per la sua famiglia e per un posto nel mondo. E in ogni pagina si avverte la forza di chi la vita l’ha annusata davvero, con il naso a terra e lo sguardo rivolto al cielo.
Con una scrittura intensa e piacevolmente scorrevole (età di lettura consigliata: da 11 anni), Jack & London di Lodovica Cima è una storia che sa emozionare e far riflettere, che invita a non avere paura di essere diversi, di inseguire i propri sogni, e a fidarsi di chi, senza parlare, sa capirci davvero.
Un inno alla libertà, all’amicizia e a tutte quelle vite vissute senza guinzaglio.
L’AUTRICE. Originaria di Lecco, vive e lavora a Milano. Autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, è consulente editoriale, collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master per l’Editoria dell’Università Statale di Milano. Alcuni dei suoi titoli più recenti sono: La voce di carta (2020) Scrivere fare baciare. Consigli e disavventure di una scrittrice (2021), La bugia più lunga del mondo (2021), Per Emma è sempre no! (2021), La via del sorriso (il Castoro, 2021) Cinque volte un libro (2022), Come un fiore sull’acqua (Mondadori, 2023), Sylvie, sogni di seta (Mondarori, 2024).